rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid, parte dalla consulta comunale la proposta di un tavolo tecnico per le scuole

Marisa Cagliostro, presidente della Consulta comunale politiche sociali, del lavoro e cultura, ha sollecitato l’attuale amministrazione ad un confronto

Si avvicina la data del 7 gennaio e mentre i dirigenti scolastici sono alle prese con le azioni necessarie per la riorganizzazione del tempo scuola e le famiglie temono per i possibili contagi da Covid, la professoressa Marisa Cagliostro, presidente della consulta comunale politiche sociali, del lavoro e cultura, ha sollecitato l’attuale amministrazione, attraverso una lettera, con la richiesta urgente di creare un tavolo di lavoro tecnico che coinvolga i vari soggetti interessati interni all’Amministrazione civica e alle rappresentanze esterne delle categorie (dirigenti scolastici, docenti, associazioni di genitori ecc.).

Lo scopo è quello di raccordare le azioni in essere e quelle in divenire presenti a livello di Comune e di Città metropolitana.

"La data del 7 gennaio - si legge in una nota - è dietro l’angolo e tanti sono i nodi che prima di quella data dovranno essere sciolti, per permettere ai dirigenti la nuova riorganizzazione interna ed alle famiglie di aver garanzie sul rientro in sicurezza dei propri figli".

Le associazioni di categorie hanno accolto con entusiasmo la proposta della presidente della consulta comunale, infatti vi ha aderito l’Anp secondo cui "il Covid ha sicuramente esacerbato le disuguaglianze sociali,aumentando i gap apprenditivi. Basti pensare al digital divide”.

Le associazioni genitori chiedono di garantire il diritto allo studio, ma in piena sicurezza e senza lasciare nessuno indietro permettendo alle famiglie di poter lavorare. Lo stesso presidente provinciale Anp, dirigente scolastico Francesco Sacco, nel richiamare la complessità del sistema scuola, plaude "alla proposta di coinvolgimento avanzata dalla professoressa Cagliostro, sottolineando l’urgenza di un tavolo finalizzato ad avanzare soluzioni in merito alle criticità proprie del sistema scolastico cittadino".

Secondo Mafalda Pollidori, vicepresidente nazionale Anp, "chi ha contezza dell’organizzazione scolastica sono proprio i dirigenti e non ha senso tenerli fuori". Adesso tocca all’amministrazione comunale rispondere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, parte dalla consulta comunale la proposta di un tavolo tecnico per le scuole

ReggioToday è in caricamento