rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid, sul lockdown la Santelli e De Luca sfidano i governatori di Lombardia e Veneto

Il presidente della giunta regionale della Calabria "blinda" i confini regionali per proteggere i suoi concittadini dal rischio di contagio da Covid-19: "De Luca vuole chiudere? Io qui non ho mai aperto"

Lo “sceriffo” Vincenzo De Luca Non è solo. Non più tardi di ieri, infatti, il governatore della Campania si era detto pronto a chiudere i confini regionali agli italiani provenienti dalle regioni del Nord Italia (Veneto e Lombardia ndr) che stanno pensando di depotenziare il lockdown. Questa scelta segue di molte settimane ciò che in Calabria si era già registrato da marzo. In queste ore, comunque, il governatore della Calabria, Jole Santelli, ha ribadito di essere pronta a blindare i confini, per la verità già blindati, della Calabria rispetto a chi scegliesse di muoversi dalle regioni in cui il contagio da Coronavirus è stato devastante verso il Sud.

"Non ci faremo prendere dalla fretta"

“De Luca vuole chiudere, io qui non ho mai aperto. Non ci faremo certo prendere dalla fretta adesso”, ha detto Jole Santelli alla stampa e alla tv nazionale, ricordando che i suoi confini “sono chiusi dal 7 marzo”, cioè “ancora prima che lo facesse il governo, perché abbiamo cercato di evitare l’esodo dei fuorisede” e da allora “le cose non sono cambiate” perciò “qui è ancora tutto blindato”.

Sul futuro nessuna decisione

“Per il futuro valuteremo in base ai dati” assicura adesso la governatrice forzista, che annuncia che in Calabria “procederemo con gradualità” in quanto “non possiamo correre rischi”. E da oggi, garantisce, “saranno consentite alcune attività come la manutenzione degli stabilimenti balneari, l’apertura dei laboratori di pasticceria nei giorni festivi, che qui avevamo deciso di vietare, e ci si potrà spostare dal proprio Comune per lavorare negli orti”.

La palla al Governo

Quanto alle restrizioni sulle libertà personali, Santelli risponde invece che “su quello sono i decreti del governo a imporre limiti. Noi – aggiunge e chiosa la governatrice – non possiamo derogare, al massimo renderli più restrittivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sul lockdown la Santelli e De Luca sfidano i governatori di Lombardia e Veneto

ReggioToday è in caricamento