rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Piria, 2

Coronavirus, la scuola va avanti grazie alla didattica a distanza dell'Ite Piria

L'istituto scolastico reggino, già accreditato alla piattaforma G Suite, permetterà agli insegnanti di continuare le lezioni durante la chiusura prevista fino al 15 marzo

La situazione d'emergenza che l'Italia sta vivendo causa il diffondersi del Coronavirus è ormai all'ordine del giorno. L'ultimo decreto del Governo ha aperto ad una dimensione di massima cautela, estendendo misure restrittive e preventive all'intero Paese. È il caso delle scuole, chiuse a livello nazionale in via precauzionale fino al 15 marzo.

La difficoltà è evidentemente notevole, ma l'ite Piria di Reggio Calabria ha deciso di portare avanti la didattica a distanza, evitando così di bloccare totalmente il sistema scolastico per due settimane.

"Siamo pronti - spiega la dirigente Anna Rita Galletta - a fronteggiare l’emergenza in corso in modo tale da non abbandonare i ragazzi e proseguire facilmente con la didattica online. I nostri docenti, hanno provveduto già da tempo a registrarsi sulla piattaforma G Suite, dotati di un proprio account che permetterà loro di potersi relazionare con i ragazzi tramite azione digitale”.

“Tutto questo dimostra la solidità di un gruppo - conclude la rappresentante scolastica - che riesce in maniera sinergica e collaborativa a far avere una ricaduta non deficitaria sotto l’aspetto didattico agli alunni che frequentano il nostro istituto”.

Un modo concreto e moderno per continuare ad insegnare in un momento tutt'altro che semplice, grazie a G suite, un app di Google realizzata per le scuole con l'obiettivo di creare occasioni di apprendimento e monitorare il rendimento delle classi. È notizia di un anno fa l'accreditamento del Piria per l'attivazione dei servizi tecnologici in questione, che oggi permettono di sfruttare una grande opportunità, facendo un ulteriore passo in avanti verso la "Scuola 3.0".

L'animatore digitale Alfredo Pudano, membro dell'equipe formativa ministeriale sul Piano nazionale scolastico digitale, ha spiegato che “l'istituto Piria si rende disponibile ad ospitare sulla propria piattaforma didattica Google Suite For Education, annoverata tra quelle suggerite dal Ministero, tutte le istituzioni scolastiche del territorio che ne vogliano usufruire, in attesa di permettere a ciascuna scuola di dotarsi degli strumenti per poter operare in autonomia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la scuola va avanti grazie alla didattica a distanza dell'Ite Piria

ReggioToday è in caricamento