rotate-mobile
Cronaca

Al via le vaccinazioni per il personale scolastico: scuole chiuse in Calabria

L’annuncio del presidente Spirlì in diretta su Facebook: "Per vaccinare 59 mila operatori serviranno due-tre settimane con attivazione della didattica a distanza". Si partirà la prossima settimana

Le scuole di ogni ordine e grado, la prossima settimana e per una quindicina di giorni, resteranno chiuse in tutta la Calabria, per consentire la vaccinazione al personale scolastico. Ad annunciare la notizia, il presidente della Regione Nino Spirlì durante una diretta sul proprio profilo Facebook.

"Abbiamo iniziato - ha dichiarato il massimo rappresentante della giunta regionale - una proficua interlocuzione con i sindacati che rappresentano il personale docente e non docente, con i rappresentanti della categoria dei dirigenti, questo perché su mia proposta, e come prima regione, abbiamo deciso di inserire tutto il personale scolastico nelle categorie a rischio e quindi pronti per la vaccinazione.

Cominceremo sicuramente a vaccinare il mondo della scuola dalla settimana prossima, vediamo se sarà lunedì o mercoledì - ha aggiunto -, la proposta che a oggi sembra essere stata condivisa è che le scuole rimangano chiuse per tutta la durata della vaccinazione e che la durata della vaccinazione, che interesserà tutto il personale, debba essere effettuata nel più breve tempo possibile".

Per vaccinare "intorno a 59mila operatori della scuola", ha ribadito Spirlì, serviranno "due o tre settimane". Dunque, ha concluso, "quello che viene fuori dall'accordo è che per tutta la durata delle vaccinazioni" tutte le scuole, dalle inferiori all'università, "trasformeranno la didattica in didattica a distanza".

Vaccinazioni over 80

Per quanto riguarda invece le persone over 80, Spirlì ha ipotizzato l'avvio delle somministrazioni per questo fine settimana, anche in virtù dell'accordo con i medici di medicina generale. I soggetti con particolari patologie riceveranno il vaccino negli ospedali hub.Vaccinazioni per il personale scolastico, scuole chiuse in Calabria per due settimane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le vaccinazioni per il personale scolastico: scuole chiuse in Calabria

ReggioToday è in caricamento