rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e Settimana Santa, il calendario delle funzioni religiose in diretta streaming

Le celebrazioni eucaristiche, la recita del rosario e l'adorazione, saranno officiate dall'arcivescovo metropolita Giuseppe Fiorini Morosini

L'arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini ha stilato il calendario delle funzioni religiose della Settimana Santa che saranno trasmesse via streaming a causa dell'epidemia da Covid-19.

Lunedì e Martedì Santo

Ore 17: Adorazione Eucaristica, celebrazione del rosario, con meditazione del vescovo dall'episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv.
Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Mercoledì Santo

Ore 17: Celebrazione del Vespro. Adorazione eucaristica con meditazione del vescovo dalla Cappella del Seminario, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv. Ad essa si uniranno tutti i sacerdoti, in sostituzione della Messa del Crisma. In questo giorno, quella del vescovo sarà l'unica celebrazione in streaming di tutta la diocesi. Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Giovedì Santo

Ore 17: Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.
20.30: Adorazione Eucaristica con il vescovo, dall’episcopio, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Venerdì Santo

Ore 15: Dalla chiesa del Santissimo Salvatore, l'arcivescovo porterà processionalmente la croce all’Ospedale nel reparto degli ammalati di Covid-19. Verrà trasmesso solo in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria).
Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmesso in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv. Ore 21: La comunità diocesana è invitata ad unirsi al Santo Padre per la Via Crucis trasmessa da TV2000.

Sabato Santo

Ore 17: rosario. Adorazione Eucaristica e meditazione del vescovo, in episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV. Ore 19: Veglia Pasquale, presieduta dal vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria), mentre RTv la trasmetterà in differita alle ore 22. Per la complessità dei Riti, è opportuno che i sacerdoti non trasmettano in diretta streaming la Celebrazione della veglia pasquale da loro presieduta. Si invitino, pertanto, i fedeli ad unirsi in preghiera con il Vescovo, usufruendo del collegamento in streaming, dall’episcopio, alle ore 19, o a quello, in differita, trasmesso da RTv.

Domenica di Pasqua

Ore 11: Celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.
Ore 17: Celebrazione del rosario, Adorazione eucaristica con meditazione del Vescovo, trasmessa solo via streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Dopo la Santa Messa di Pasqua, il vescovo, alle ore 12, benedirà la città e la diocesi dal sagrato della Chiesa Cattedrale, al suono delle campane. Tutte le campane della Diocesi suoneranno all’unisono, come acclamazione a Cristo Risorto ed augurio di speranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e Settimana Santa, il calendario delle funzioni religiose in diretta streaming

ReggioToday è in caricamento