rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, Cisl Fp: "Task force Prefettura ha consentito di arginare i contagi"

I segretari del sindacato Vincenzo Sera e Luciana Giordano, rispettivamente per Reggio e la Calabria, sottolineano l'importanza del lavoratore pubblico, considerandolo "una risorsa preziosa per il nostro Paese e come tale va valorizzata"

Misure di prevenzione fondamentali per contenere il contagio. La fase 1, terminata lo scorso 3 maggio, ha visto in prima linea Istituzioni e associazioni italiane nel contrasto al Covid-19. Le restrizioni imposte hanno dato i suoi frutti, come l'unità di crisi interforze istituita all'inizio della pandemia all'interno della Prefettura di Reggio Calabria.

Il tavolo, attivo già dall'8 marzo, è composto da rappresentati di corpo militare, volontari di Croce Rossa, Questura, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e polizia municipale. Tutti uniti da un unico obiettivo: gestire i dati in arrivo dal portale Regione Calabria, dai vari laboratori di Asp e Gom, dai Comuni e dalle forze dell'ordine. L'analisi di numeri e indicazioni serve, ovviamente, per rilevare cittadini positivi al Covid-19, così da tracciare la mappatura dei contatti.  Il lavoro della task force continua anche con il supporto agli operatori di polizia impegnati nel controllo del territorio, ma anche nel servizio ai cittadini tramite numero telefonico.

L'ottima organizzazione dell'unità di crisi è stata commentata positivamente dai vertici Cisl Fp. In particolare, i segretari generali di Reggio Vincenzo Sera e per la Calabria Luciana Giordano, hanno sottolineato che "tale modus operandi ha operato un ruolo fondamentale nel contenimento del propagarsi dell’infezione ed ha permesso di frenare il diffondersi dell’epidemia. Prova ne è che Reggio Calabria è la città calabrese con il più basso numero di ricoverati e in assoluto l’area meno colpita dell’intero Paese nel rapporto tra numero di abitanti e contagi.

L’esperienza fino ad oggi realizzata - proseguono i due esponenti - dimostra come la macchina pubblica e soprattutto il costante, laborioso e silente lavoro dei tanto vilipesi e denigrati impiegati pubblici risulta essere prezioso proprio nei momenti di maggiore emergenza del Paese, continuando a rappresentare l’unico vero punto di riferimento dei cittadini e la giusta risposta, fra l’altro meno dispendiosa, nelle delicate attività di tutela, assistenza, supporto, monitoraggio e prevenzione.

La Cisl Fp Calabria e la Cisl Fp di Reggio Calabria - termina la nota del sindacato - nell’esprimere vivo apprezzamento per l’importante e qualificato lavoro svolto dalla Task force istituita presso la Prefettura di Reggio Calabria ritiene opportuno ribadire che il lavoratore pubblico è una risorsa preziosa per il nostro Paese e come tale va valorizzata e tenuta nella dovuta considerazione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Cisl Fp: "Task force Prefettura ha consentito di arginare i contagi"

ReggioToday è in caricamento