rotate-mobile
Cronaca

Circolo Reggio Sud lancia una raccolta di beni necessari per la tendopoli di San Ferdinando

Viene rivolto, inoltre, un appello al ministro Speranza per verificare le reali condizioni in cui versa il sito al tempo del Covid-19

"In questi tristi momenti della storia dell'umanità, molti di noi avranno in testa il refrain di Battiato "Strani giorni, viviamo strani giorni!" Giorni di ansia e preoccupazione dove la quotidianità diventa surreale e dove, mai come questa volta, tutto dipende da noi e dai nostri corretti comportamenti.

Oltre a seguire le direttive degli ormai giornalieri Dpcm occorre prenderci cura di noi stessi, ciò non può però significare trascurare o dimenticare gli ultimi che, oggi più di ieri si sentono soli ed isolati. Ci riferiamo in maniera particolare e specifica ai migranti della tendopoli di San Ferdinando".

Lo afferma in una nota Circolo Reggio Sud - Articolo Uno- Reggio Calabria che aggiunge: "Dalle notizie che abbiamo è certo che, in questi durissimi giorni, coloro che vivono lì, ma anche chi li assiste, attraversano difficoltà di ogni genere (igienico-sanitarie, economiche, scarsi approvvigionamenti alimentari etc..). Una situazione resa difficilissima dall'emergenza Covid-19 che impedisce il reperimento di molti generi di prima necessità".

Il Circolo rivolge due appelli, il primo al ministro della Sanità Roberto Speranza, "che fin qui ha ben gestito la situazione emergenziale, affinché verifichi le reali condizioni in cui versa la tendopoli (distanza di sicurezza, presidi medici, condizioni igieniche) e si faccia promotore di azioni di supporto a volontari e residenti. Il secondo al sindaco della città metropolitana affinché San Ferdinando, che ne fa parte, sia monitorato per i motivi sopracitati per quanto rientri tra le competenze proprie della Metrocity".

"Come partito e come circolo già l'anno scorso, proprio per l'8 Marzo, abbiamo stretto i rapporti con quella comunità piantando nell’allora nuova tendopoli una mimosa all'interno della tendopoli come gesto simbolico d'amicizia e fratellanza. Ecco perché non possiamo non rispondere alla richiesta del vicesindaco di San Ferdinando, Luca Gaetano che afferma: "Vista l'emergenza qualsiasi aiuto è essenziale e graditissimo".

per questi motivi viene lanciato un appello affinché tutti: cittadini, associazioni, soggetti politici, imprenditori, a prescindere dal colore politico, si uniscano in una raccolta straordinaria di beni necessari quali: guanti in lattice, mascherine, disinfettanti, cotone, bagnoschiuma, shampoo, sapone, carta igienica, assorbenti, generi alimentari a lunga scadenza etc..

Beni che ci impegniamo a far arrivare alla tendopoli attraverso i volontari che lì ci lavorano. Chiunque voglia
contribuire può contattarci attraverso i nostri canali social o alla nostra email

CircoloReggioSud@gmail.com o può inviare direttamente alle casse del Comune di San Ferdinando un contributo economico (iban IT58 I 03067 81530 000000030099 o cc/postale n. 10765899) con causale
"fondo tendopoli".

Il circolo ReggioSud, intanto invita tutti gli iscritti e i simpatizzanti ad effettuare anche una piccola donazione all’Iban del Comune di San Ferdinando sopraindicato, viste le oggettive difficoltà che, a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, si registrerebbero nel reperire i beni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo Reggio Sud lancia una raccolta di beni necessari per la tendopoli di San Ferdinando

ReggioToday è in caricamento