Uso del defibrillatore: corso di formazione all'associazione Incontriamoci Sempre
L'incontro di formazione ha suscitato particolare interesse tra i partecipanti, che hanno ha avuto la possibilità di porre domande e di confrontarsi con l'istruttore Vincenzo Amalfi
Vincenzo Amalfi, coordinatore infermieristico dell'Uoc di terapia intensiva e anestesia, ha presentato a un pubblico laico il Bls-D (Basi Life Support - Defibrillation), spiegando, con l'ausilio di un manichino, le manovre di supporto vitale e l'uso del defibrillatore.
Pratiche importanti e basilari che possono consentire, ad un soccorritore laico, di prestare il primo soccorso ad eventuali vittime che possano presentare arresto cardiaco. La disponibilità e l'uso del defibrillatore, in attesa dell'arrivo di un soccorso avanzato, può consentire di salvare vite umane.
L'incontro di formazione ha suscitato particolare interesse tra i partecipanti, che hanno ha avuto la possibilità di porre domande e di confrontarsi con l'istruttore. "Giornata importante, in associazione - ha dichiarato il presidente di Incontriamoci Sempre Pino Strati - per la dimostrazione sull'uso del defibrillatore. Ringraziamo l'istruttore, Enzo Amalfi, caposala di terapia intensiva del Gom, il dott Nuccio Macheda, primario di terapia intensiva e Uoc dell'ospedale, per il suo speciale contributo medico-scientifico. Un grazie, inoltre, da tutta l'Associazione ai nostri sanitari del Gom per l'illustrazione e la dimostrazione di un'apparato molto importante e vitale in caso di necessità".
"Il defibrillatore - ha concluso Strati - che ci è stato donato, lo mettiamo a disposizione della Comunità circostante e della Stazione di S.Caterina, visto che siamo presenti per oltre otto ore al giorno, domenica compresa".