rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giacomo Matteotti

Al lavoro per la sistemazione dei dehors: le modifiche alla circolazione

Istituita l'area pedonale sul Corso Matteotti, nel tratto compreso tra via Giulia e Piazza Indipendenza nel periodo compreso tra il 22 giugno e il 30 settembre 2021. Brunetti: "Disposta anche l'eliminazione della corsia preferenziale riservata agli autobus"

Al via l'isola pedonale sul Corso Matteotti. Il settore polizia municipale e viabilità del Comune di Reggio Calabria ha disposto importanti modifiche alla circolazione, nel periodo compreso tra il 22 giugno e il 30 settembre 2021, in vista della sistemazione dei dehors sull'importante arteria del centro storico che animeranno l'estate reggina.

"Attività propedeutiche al più ampio progetto che riguarda la pedonalizzazione di Corso Matteotti - spiega una nota - dove, in accordo con le attività commerciali dell'area, grazie alla sinergia attivata dai diversi settori dell'Amministrazione comunale, insieme alle assessore Calabrò e Cama, e al presidente della Commissione attività Produttive Carmelo Versace, saranno realizzate iniziative di tipo culturale e commerciale".

L'ordinanza e le modifiche alla viabilità: i divieti di sosta

"In questo lasso di tempo, che abbraccia l'intera stagione estiva - spiega l'assessore alla polizia municipale, Paolo Brunetti, dando notizia delle modifiche al flusso del traffico veicolare - viene infatti istituita l'area pedonale sul Corso Matteotti, nel tratto compreso tra via Giulia e Piazza Indipendenza. Il provvedimento - prosegue ancora l'assessore - dispone anche l'eliminazione della corsia preferenziale riservata agli autobus sullo stesso Corso Matteotti".

"Prosegue, dunque, il percorso intrapreso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Falcomatà, nella direzione di un cambiamento radicale nella fruizione del nostro centro storico, in un'ottica sempre più rispondente ai criteri della sostenibilità, di una decisa riduzione del traffico veicolare e a tutto vantaggio dei percorsi e degli itinerari pedonali. Un cammino che stiamo portando avanti di concerto con il corpo della polizia municipale a cui va il mio ringraziamento per il costante supporto e per il lavoro quotidiano svolto sul territorio a tutela della sicurezza e della legalità e con gli stessi operatori commerciali direttamente coinvolti da queste novità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro per la sistemazione dei dehors: le modifiche alla circolazione

ReggioToday è in caricamento