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"Verso Sud", lo spot con la Gregoraci è pronto al lancio

Nella cittadella natalizia alla stazione di Milano è stato presentato il cortometraggio di Calabria Straordinaria per il quale si ipotizza una distribuzione nelle sale da gennaio

Che fine ha fatto il cortometraggio diretto da Giacomo Triglia con Elisabetta Gregoraci? Girato lo scorso settembre in varie località calabresi, tra cui Roccella, Gerace, il borgo di Siderno superiore e i calanchi di Palizzi, lo spot rientra nella strategia comunicativa del brand Calabria Straordinaria, ma ancora non è stato possibile vederlo e non sappiamo quando sarà diffuso al pubblico.

Nel frattempo qualcuno effettivamente ne sa più di noi, ma come sempre non in Calabria e solo attraverso alcune pillole del video (scaramanzia? gelosia?). Dopo la proiezione del trailer in anteprima alla Festa del cinema di Roma, ieri il cortometraggio è stato infatti presentato a Milano nella cittadella di Senstation Ice, il contestato villaggio natalizio di Grandi Stazioni Retail di cui la Regione è main partner. Lo fa sapere il senatore Fausto Orsomarso, ex assessore regionale e ideatore del marchio Calabria Straordinaria, un progetto che continua a difendere da critiche, attacchi e perplessità (l'ultima, diventato mediatico, è stata quella dello scrittore Gioacchino Criaco, che ha ricordato come "le cose non si costruiscono dal tetto" facendo una similitudine per commentare l'operazione milanese, "è come se pubblicizzassimo i gelati non avendo una gelateria"). 

Orsomarso: "Nel nostro hub di Milano 10mila visite al giorno"

Ma il senatore rilancia con l'alto gradimento dell'installazione alla stazione meneghina, parlando di "350 mila flussi al giorno e 10mila visite al giorno al nostro hub di promozione turistica e file di 200 metri e code di attesa di due ore", rilevate da fonte tim Olivetti attraverso il monitoraggio frequente delle sim telefoniche". Il che in realtà non significa altro che il successo del villaggio lì a Milano, sebbene Orsomarso appaia convinto che "la Calabria è dopo una settimana il brand top of mind, cioè al primo posto, nella capitale finanziaria ed economica dell’Italia e dell’Europa".

Un importante ramo del progetto Calabria Straordinaria riguarda cinema e audiovisivi, con il forte ruolo della Fondazione Film Commission come agenzia di promozione turistica (con una modifica ad hoc dello statuto, che ne ha ampliato le competenze). Se n'è parlato ieri in una delle iniziative in calendario nelle strutture geodetiche calabresi di Senstation on Ice, dal titolo “Calabria Straordinaria, tra cinema, cultura e promozione del territorio”. Dove, in videocollegamento, il regista Mimmo Calopresti ha promosso l'investimento calabrese: “Finalmente - ha detto - una Calabria che si vede, che esiste ed è proprio quando si vede che è straordinaria, perché è un luogo che ha dello straordinario, capace di dialogare con il passato ed il presente. Non è solo la Calabria della Magna Graecia, dei grandi insediamenti, ma la Calabria dell’oggi, del moderno, del nuovo e che si fa vedere come in questo caso con la Calabria Straordinaria, con quella presenza, anche invadente, in una città come Milano".

Il corto potrebbe essere distribuito nei cinema all'inizio del 2023 

All'incontro hanno partecipato anche il commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande ed Elisabetta Gregoraci, splendida in un abito rosso fuoco firmato dallo stilista. Presente anche il regista reggino Triglia, hanno svelato il titolo dello short film, "Verso Sud". La narrazione del cortometraggio è un racconto visivo on the road, con l'idea di attraversare non solo paesaggisticamente ma puntando su suggestioni ed emozioni una Calabria che diventa "luogo che non ti aspetti". La colonna sonora è firmata dal cantautore Antonio Di Martino. 

Indiscrezioni che ancora non sono confermate ipotizzano per lo spot una distribuzione nelle sale cinematografiche da gennaio 2023, come spazio pubblicitario prima dell'inizio dei film. Ma sembra che la programmazione, almeno in un primo tempo, riguarderà solo i cinema da Roma in su. Il motivo è lo stesso del progetto su Milano: raggiungere il target turistico da potenziare, cioè quello del nord, turisti che presumibilmente, secondo il piano strategico di Calabria Straordinaria, conoscono poco la nostra regione e hanno bisogno di un rinforzo. Laddove invece campani, pugliesi e siciliani sono già ospiti abituali delle nostre località vacanziere. Prima o poi, s'immagina, lo spot sarà proiettato anche qui, ma non c'è fretta perché stavolta non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Gregoraci, generosa conterranea, ha lavorato per un cachet infinitamente più basso di quello di Gabriele Muccino per il suo corto ma anche per le proprie quotazioni professionali (si pensi che al Grande Fratello Vip riceveva un "rimborso" tra i 10.000 e 20.000 euro a settimana). E non si dica che non ama la Calabria: la bellissima Ely, fiera di essere testimonial della sua terra, ha concesso alla Regione i suoi diritti d'immagine a vita. 

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