rotate-mobile
Cronaca

Tornano i buoni spesa anti Covid per le famiglie in difficoltà: tutte le info

L'assessore Delfino: "Quella dei buoni spesa si conferma fra gli interventi più attesi dai cittadini". Sulla piattaforma di Hermes le istruzioni per inoltrare la domanda di partecipazione

Tornano i buoni spesa anti Covid. Il Comune ha pubblicato il quarto avviso relativo al sostegno concreto in favore dei nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria.

"L'amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore al welfare, Demetrio Delfino - è sempre molto attenta ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione. Questa misura, infatti, si inserisce proprio nelle piaghe più delicate della società andando incontro ai fabbisogni reali di chi è rimasto schiacciato dalla crisi pandemica. Per questo, quella dei buoni spesa si conferma fra gli interventi più attesi dai cittadini".

"Solo per fornire qualche numero - ha spiegato Delfino - ben oltre 4.200 sono state le richieste relative al precedente avviso ed i buoni spesa distribuiti hanno raggiunto 3.600 famiglie reggine. Cifre che devono fare riflettere e che rappresentano una fotografia estremamente nitida dei bisogni e delle difficoltà che, in questa fase storica, stanno investendo il tessuto sociale cittadino”.

Chi può presentare la domanda

Dunque, ripercorrendo i passi dell'avviso pubblico, possono beneficiare della misura i residenti nel Comune di Reggio Calabria che si trovano in una delle seguente condizioni:

  1. far parte di un nucleo familiare in stato di bisogno, in quanto non si è percepito più di € 5.000,00 nell’anno 2020 a qualsiasi titolo e non si gode di un patrimonio finanziario superiore a € 5.000,00
  2. aver subito la perdita o riduzione del lavoro (licenziamento, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, riduzione delle ore lavorative) senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare e/o nel caso di sospensione temporanea dell’attività con partita Iva rientranti nei codici Ateco delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal Dpcm 22 marzo 2020 e successive integrazioni.

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, a partire da giovedì prossimo, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata (https://www.reggiocal.it/on-line/Home/Notizie/articolo111379.html) e corredata da copia digitale della carta d’indentità, codice fiscale e modello Isee in corso di validità. Tutte le informazioni ed i contatti si possono reperire sul sito www.reggiocal.it

Per ulteriori chiarimenti, comunque, è possibile rivolgersi al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, contattando i seguenti numeri telefonici: 0965-362.2600-2122-2130 , attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i buoni spesa anti Covid per le famiglie in difficoltà: tutte le info

ReggioToday è in caricamento