rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Covid e contagi in aumento

Calabria a rischio zona arancione? Occhiuto: "Al lavoro per evitarlo"

Lo ha detto il presidente della Regione nel corso di un intervento a "Studio 24", su RaiNews24: "Forse già oggi riusciamo ad aumentare le terapie intensive di 18-19 posti letto"

"Sto lavorando con la mia struttura per evitare questo. Vaccinando quanto più è possibile ma soprattutto riorganizzando la rete ospedaliera in maniera da aumentare la dotazione di posti letto".

Lo ha affermato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a "Studio 24", su RaiNews24 sul rischio che la Calabria possa passare in zona arancione. "Forse già oggi - ha aggiunto - riusciamo ad aumentare le terapie intensive di 18-19 posti letto. Non è semplice.

Anche i 18-19 posti in terapia intensiva che abbiamo prodotto lo abbiamo fatto semplicemente riorganizzando le risorse perché è difficile trovare anestesisti e rianimatori. E' difficile in tutta Italia lo è ancor di più in Calabria perché un giovane specializzando preferisce andare in un sistema sanitario meglio funzionante piuttosto che in un ospedale in cui ogni giorno può avere qualche problema". 

"Per esempio - continua il presidente - abbiamo convinto l'università, e di questo sono grato all'Università di Catanzaro, di mettere a disposizione della Regione, del sistema sanitario, gli specializzandi in anestesia del terzo e quarto anno che possono aiutare gli anestesisti rianimatori avendo un anestesista come tutor e possono darci la possibilità di aumentare i posti letto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria a rischio zona arancione? Occhiuto: "Al lavoro per evitarlo"

ReggioToday è in caricamento