Cronaca

Covid, Family vax day in Calabria: vaccinate oltre 26 mila persone

Le somministrazioni agli over 40 scatteranno in Calabria tra il 19 e il 20 maggio. Il dirigente generale della Protezione Civile Calabria Varone: "I numeri che stiamo producendo sono frutto del lavoro di squadra"

La fila dei reggini al Gom nella giornata del Family Vax Day

Sono 26.516 le dosi di vaccino anti Covid somministrate ieri, sabato 15 maggio, sul territorio calabrese nel corso del Family Vax Day. L'iniziativa, promossa dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione civile, Difesa, aziende sanitarie e Croce rossa, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, "per sensibilizzare a vaccinarsi per tornare al più presto alla normalità e uscire dall’incubo Coronavirus".

A darne comunicazione è la Protezione civile regionale che in una nota spiega: "Tutti i punti vaccinali dislocati sul territorio regionale hanno lavorato a pieno ritmo, in particolare quelli potenziati come numero di accessi e con le somministrazioni del vaccino Johnson&Johnson (Catanzaro-Ente Fiera, Reggio-Palazzo Campanella-Gom-Polizia di Stato, Siderno, Crotone-Croce Rossa, Centro di Salute Mentale via Nazioni Unite, Cirò Marina, Mesoraca, Vibo-Palaventia, Ricadi, Filadelfia, Serra San Bruno Corigliano-Rossano, Praia, Lattarico".

"Stiamo dimostrando – afferma il dirigente generale della Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone – che possiamo fare ottimi risultati. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando con impegno, professionalità e grande cuore. I numeri che stiamo producendo sono frutto del lavoro di squadra".

Somministrazioni over 40

La Prociv ricorda che "le somministrazioni agli over 40 scatteranno in Calabria tra il 19 e il 20 maggio. La decisione si è resa necessaria per organizzare al meglio la vaccinazione anche per questa fascia d’età, considerando le agende già piene con le categorie aventi diritto al momento e con la programmazione delle dosi che verranno assegnate e consegnate.

Somministrazioni over 80

Riguardo, invece, le somministrazioni per gli over 80, su tutto il territorio regionale, risulta una copertura media del 75%, con punte del 82% a Catanzaro, 80% a Cosenza, Crotone e Vibo e 56% a Reggio Calabria".

Il grafico a cura del dott. Luca Fusaro

77 - Persone vaccinate in rapporto alla popolazione-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Family vax day in Calabria: vaccinate oltre 26 mila persone

ReggioToday è in caricamento