rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lotta al

In Calabria sono arrivati i vaccini contro la prima variante Omicron

Lo rende noto il generale Antonio Battistini, referente sanitario regionale calabrese per le emergenze. Quarta dose importante contro la pandemia da Covid

"Da qualche giorno in Regione Calabria sono arrivati i nuovi vaccini aggiornati contro la prima variante Omicron, mentre a breve arriveranno quelli adattati alle ultime varianti. È un passo importante nella lotta contro la pandemia, perché siamo in presenza di un virus che si evolve in modo rapido e imprevedibile, e la vaccinazione tempestiva, prima di una potenziale ondata autunnale e invernale di casi Covid, è essenziale per proteggere le persone più fragili e impedire che il nostro sistema sanitario, già di per sé estremamente vulnerabile, vada sotto pressione".

Così il generale Antonio Battistini, referente sanitario regionale calabrese per le emergenze. "La somministrazione della quarta dose in Regione - aggiunge - ha registrato fino a oggi un'adesione media dell'8,7% della popolazione, alla quale bisogna aggiungere i guariti da infezione da meno di quattro mesi, che sono molti. Sono certo, però, che i nuovi vaccini adattati cambieranno il sentiment della popolazione verso la quarta dose, che a dire il vero non è stato entusiasmante in tutta Italia. Abbiamo comunque una priorità - conclude - che è la salvaguardia dei fragili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Calabria sono arrivati i vaccini contro la prima variante Omicron

ReggioToday è in caricamento