rotate-mobile
Lotta al Covid

Debutta anche in città il super green pass: i controlli sui mezzi pubblici

L'Azienda trasporti per l'area metropolitana ha sparpagliato per la città squadre di controllori, che in determinate fermate lungo le tratte più affollate, sono saliti sui mezzi per svolgere controlli a campione

La quarta ondata del Covid ormai è realtà e per questo la strategia è, ancora una volta, la difesa: mascherine, vaccino e distanziamento. Proprio per questo, mentre il freddo aumenta anche al Sud diventando alleato del virus ecco che il super green pass irrompe nella quotidianità. Sui mezzi pubblici i controlli sono già iniziati e anche per quanto riguarda gli autobus dell'Atam sono arrivati i controllori per verificare la carta verde.

L'Azienda trasporti per l'area metropolitana ha sparpagliato per la città squadre di controllori, che in determinate fermate lungo le tratte più affollate, sono saliti sui mezzi per svolgere controlli a campione. Verifica del possesso del titolo di viaggio, e soprattutto da oggi, controllo del possesso di green pass. Due, tre controllori per ogni mezzo, con persone scelte a caso tra i viaggiatori.

"Tutti - hanno riferito i controllori in servizio - finora hanno esibito regolare certificazione. Nessun problema fino al momento, e nemmeno accumulo di ritardi sui tempi di percorrenza delle linee. Pochi secondi per scansionare le certificazioni di una decina di passeggeri scelti a caso. Una procedura alla quale tutti si sono sottoposti di buon grado. D'altra parte è una sicurezza per tutti".

Stessa verifica sui mezzi pubblici provenienti da fuori città, affidata, sempre a campione, al bigliettaio in servizio sul mezzo, o all'autista, all'atto della salita a bordo. Il green pass è richiesto, da oggi, anche sui treni regionali. Il controllo è affidato al personale di bordo con controlli a campione. Alcuni studenti all'uscita della stazione centrale, provenienti dai centri dell'hinterland reggino, hanno dichiarato di non essere stati sottoposti a nessun controllo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta anche in città il super green pass: i controlli sui mezzi pubblici

ReggioToday è in caricamento