rotate-mobile
Il bollettino

Covid, altri dieci decessi nelle 24 ore al Grande ospedale metropolitano

Gli aggiornamenti del bollettino della direzione aziendale dell'ospedale. Hanno perso la vita otto uomini e due donne. Sono in tutto 113 i pazienti positivi ricoverati nei vari reparti

Anche se i contagi calano in tutta la Calabria, 481 accertati nel Reggino, il virus continua a far sentire la propria presenza. Nelle ultime 24 ore la città piange altre dieci vittime che hanno perso la vita al Grande ospedale metropolitano, di cui cinque nel reparto di terapia intensiva.

"Dei dieci pazienti deceduti - precisa la direzione aziendale del nosocomio nel consueto bollettino serale - sette erano non vaccinati e tre vaccinati, di cui uno senza la terza dose e due con vaccinazione completa. Otto decessi sono relativi a uomini, di 61, 67, 68, 69, 72, 79, 82 e 88 anni, due con altre patologie concomitanti all'infezione da Covid-19 e sei con severe comorbidità. Altri due decessi sono relativi a donne, di 58 e 83 anni, con gravi patologie concomitanti all’infezione". Si aggiorna, pertanto, a 554 il drammatico bilancio delle persone decedute dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 112.408. Di queste, 48.812 sono prime dosi, 46.251 seconde e 17.345 terze. (Il dato è aggiornato a sabato). 

I tamponi

Nella gioranta di oggi 227 persone si sono sottoposte allo screening per il Covid: 14 sono risultate positive al test.

I ricoverati

In seguito a undici ricoveri, quattro dimissioni e un trasferimento all’ospedale di Gioia Tauro, sono 113 i pazienti positivi ricoverati al Gom: 47 nell’unità operativa di malattie infettive, 41 in pneumologia, 12 in medicina d’urgenza, 3 in ostetricia e ginecologia e 10 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.439 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.445). I pazienti clinicamente guariti sono 1.402 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 370. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale. Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, altri dieci decessi nelle 24 ore al Grande ospedale metropolitano

ReggioToday è in caricamento