rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid, i dati del Gom: “I ricoverati sono per la maggior parte non vaccinati”

Macheda, primario della terapia intensiva del Grande ospedale metropolitano: "Nella provincia di Reggio ad oggi nei reparti medici ci sono 41 pazienti"

"Trend in aumento dei contagi Covid 19 in Calabria e proporzionalmente anche dei ricoveri ospedalieri", afferma in una nota il primario Sebastiano Macheda dell'Uoc terapia intensiva del Grande ospedale metropolitano. "Nella provincia di Reggio Calabria ad oggi il numero dei ricoveri nei reparti medici è di 41 pazienti. In atto non ci sono pazienti in terapia intensiva, ma  è altamente probabile che anche in ambiente intensivo si assista ad un progressivo accesso nei prossimi giorni.

Tra i ricoveri "sempre più giovani rispetto alle precedenti ondate"

E’ da sottolineare che i ricoverati sono per la maggior parte non vaccinati e sono proprio questi i pazienti che rischiano di sviluppare quadri clinici gravi con ricovero in Terapia Intensiva. L’esperienza recente in terapia intensiva ha documentato il ricovero di pazienti, con variante delta della SARS-COV2, sempre più giovani rispetto alle precedenti ondate, con patologia più aggressiva, non vaccinati e alto tasso di mortalità.

Somministrazione della terza dose

Intanto al Gom si procede con la somministrazione della terza dose del  vaccino ai dipendenti; continua anche la vaccinazione per esterni. "La vaccinazione ad oggi rappresenta  l’unico modo per prevenire le forme gravi di malattia e quindi il ricovero in Terapia Intensiva e il rischio di morte.

Preoccupa il crescente numero di positività tra i minori, 25% dati nazionali. In atto in Calabria c’è un solo minore ricoverato in terapia intensiva generale a Cosenza. In Calabria non esistono terapie intensive pediatriche dedicate,  da sempre eventuali urgenze di minori sono state gestite presso le terapie intensive polivalenti degli Ospedali Hub".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, i dati del Gom: “I ricoverati sono per la maggior parte non vaccinati”

ReggioToday è in caricamento