rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dal 6 dicembre

Green pass, la Prefettura annuncia controlli rigorosi sul territorio

Il prefetto Mariani ha disposto l’attivazione di controlli anche a tutti coloro che fruiscono dei servizi di trasporto per l’attraversamento dello Stretto di Messina

Nei giorni scorsi il prefetto Massimo Mariani ha convocato un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale sono state delineate le attività di controllo necessarie alla luce delle modifiche apportate dal decreto-legge n. 172 del 26 novembre 2021 alla normativa di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Secondo quanto previsto dall’art. 7, il prefetto adotta un piano per l'effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto dell'obbligo del possesso delle certificazioni verdi.

"Le iniziative - spiegano dalla Prefettura - sono state illustrate anche ai rappresentanti delle associazioni di categoria degli esercenti e dei commercianti, che hanno assicurato lo svolgimento di attività di sensibilizzazione nei confronti dei propri iscritti. Con riferimento all’estensione, dal 6 dicembre prossimo, dell’obbligo di possesso della certificazione verde anche a tutti coloro che fruiscono dei servizi di trasporto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, è stata disposta l’attivazione di controlli rigorosi, che si aggiungeranno all’attività di verifica generalizzata operata dalle Società di trasporto prima dell’acquisto del titolo di viaggio.

I referenti delle società di navigazione sono stati invitati ad assicurare la massima collaborazione e sensibilizzazione affinché possa promuoversi una complessiva ed integrata azione di controllo, in sinergia con le Forze di polizia statali e locali.

È stato rinnovato l’auspicio che i cittadini si attengano scrupolosamente e responsabilmente al rispetto delle misure adottate per contrastare la diffusione del virus Covid-19, a tutela del generale interesse della salute pubblica. I controlli, particolarmente rigorosi e capillari, avranno inizio lunedì 6 dicembre prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, la Prefettura annuncia controlli rigorosi sul territorio

ReggioToday è in caricamento