rotate-mobile
L'analisi del tracciamento

Coronavirus, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie vede rosso

Per la mappa dell'Ecdc nella penisola sono rosse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre regioni del nostro Paese sono in rosso scuro

L'Italia passa tutta in rosso e in rosso scuro nella mappa aggiornata dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa, che continua a essere basata sulle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e sulla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati. Nella Penisola sono rosse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre regioni del nostro Paese sono in rosso scuro.

Nella mappa precedente resistevano in giallo solo tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna). Tutta l'Europa è rossa o rossa scuro, le fasce che segnalano la maggior circolazione del Sars-CoV-2, fatta eccezione per la Romania, quasi tutta in giallo salvo Bucarest che è rossa, e la regione meridionale dell'Oltenia, che è verde, l'unica in tutta Europa.

La Romania ha vissuto un'ondata molto dura di Covid-19 all'inizio dell'autunno, che ha provocato decine di migliaia di morti e che è stata combattuta con chiusure e restrizioni, dato che i tassi di vaccinazione sono molto bassi. La Commissione Europea ha proposto tempo fa di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma la raccomandazione non è ancora stata tradotta in pratica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie vede rosso

ReggioToday è in caricamento