rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, addio al dottore Bartolo Tarsia: il dolore dell'Ordine dei medici

Il killer silenzioso e invisibile ha colpito ancora coinvolgendo emotivamente non solo i colleghi del professionista reggino ma anche i suoi assistiti

L’Ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria è addolorato per la dipartita del collega Bartolo Tarsia, stimato professionista e molto conosciuto in città per le sue qualità umane e professionali.

Il Covid, killer silenzioso e invisibile, ha colpito ancora coinvolgendo emotivamente non solo i colleghi del dottore Tarsia ma anche i suoi assistiti e, in generale, gli ambienti cittadini dove operava assistendo con competenza e dedizione i pazienti che a lui si rivolgevano.

Da fine anno Bartolo Tarsia, medico di famiglia, era risultato positivo al tampone molecolare e dal 7 gennaio scorso era ricoverato in pneumologia per complicazioni respiratorie. Le sue condizioni in pochi giorni si sono aggravate tanto da essere trasferito in terapia intensiva dove ieri pomeriggio le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate causandone la morte. 

Chi era Bartolo Tarsia

Laureato nel dicembre del 1977 all’Università di Messina, specializzato in fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria, il dottore Bartolo Tarsia iniziava negli anni ottanta la sua professione di medico di famiglia lavorando ininterrottamente fino al 31 dicembre scorso. Sarebbe andato in pensione il prossimo anno.

Il dolore dei colleghi dell'Ordine

"Il triste evento - afferma l'Ordine - ha coinvolto un pò tutti dal punto di vista emotivo e la sua dipartita,
che ci auspichiamo serva anche da monito a quanti ancora stentano ad adeguarsi alle regole anti Covid, si aggiunge a quella di numerosi medici che hanno perso la vita cercando di salvaguardare quella dei propri pazienti da questo nemico infido e imprevedibile. L’Ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria partecipa al dolore e porge a nome di tutti i colleghi sentite condoglianze alla sua famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, addio al dottore Bartolo Tarsia: il dolore dell'Ordine dei medici

ReggioToday è in caricamento