rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Covid, Occhiuto: "La dad in Calabria è un problema ma differimento apertura è utile"

Il governatore spiega che " i presidenti di Regione non possono intervenire chiudendo le scuole, possono farlo magari i sindaci"

"La Dad in una regione come la nostra, che ha delle carenze digitali e infrastrutturali straordinarie, è sempre e comunque un problema. Mi rendo conto però che aprire la scuola con qualche giorno di ritardo potrebbe essere utile per fare in modo che dopo qualche giorno gli studenti possano stare in classe senza dover poi richiudere le scuole. Per questo anche io ho sostenuto anche la posizione di tutti i presidenti delle Regioni che chiedono al Governo di differire di una decina di giorni l'apertura delle scuole per poter poi aprirle in sicurezza. Il governo ha scelto diversamente, ha scelto di aprirle comunque alla data stabilita". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

"Io per mio conto - ha aggiunto Occhiuto - avevo fatto l'unica cosa che potevo fare, differire di un paio di giorni, perché tutte le ordinanze che i presidenti di Regione dovessero fare e che avessero ad oggetto la chiusura delle scuole, sarebbero facilmente impugnate dopo i decreti di aprile. Quindi i presidenti di Regione non possono intervenire chiudendo le scuole, possono farlo magari i sindaci".

"Io - ha sottolineato Occhiuto - non mi sto opponendo alle richieste dei sindaci che mi stanno chiamando chiedendomi quale sia la mia opinione sull'apertura o la chiusura delle scuole, perché loro vorrebbero chiuderle per qualche giorno, però non è una competenza che hanno i presidenti delle Regioni. Noi possiamo fare pressione sul Governo, le pressioni finora però su questo tema non hanno sortito alcun effetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Occhiuto: "La dad in Calabria è un problema ma differimento apertura è utile"

ReggioToday è in caricamento