rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il consiglio di Stato respinge il ricorso della Regione: elementari e medie tornano in aula

Decisione del Consiglio di Stato sull'ordinanza delle scuole che il Tar aveva sospeso la scorsa settimana. Il ricorso è stato respinto sia per una ragione temporale, sia nel merito

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Regione Calabria sull'ordinanza delle scuole che il Tar aveva sospeso la scorsa settimana. Le scuole elementari e medie tornano dunque in aula. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso sia per una ragione temporale, sia nel merito.

Nelle motivazioni viene spiegato che "considerato, quanto ai profili di censura della Regione appellante, che l'ampia motivazione del decreto presidenziale resiste alle critiche formulate, con particolare riferimento: alla circostanza che, trattandosi di Regione non classificata zona rossa, il che imporrebbe per alcune classi il ripristino della dad, nella ordinanza regionale vi è una chiusura generalizzata senza alcuna, ove esistente, indicazione di zone interessate da incremento di contagi; nè, peraltro, le problematiche relative al trasporto (movimentazione di persone), risolvibili con diligente ed efficace impegno amministrativo nei servizi interessati, possono giustificare la compressione grave di diritti costituzionalmente tutelati dagli studenti interessati".

Inoltre il Consiglio di Stato sottolinea "la circostanza che, a fronte di norme statali successive alla ordinanza regionale, la eventuale misura regionale più restrittiva, tenuto conto della rilevanza del diritto alla istruzione e del contesto di socialità specialmente per gli alunni più giovani, avrebbe dovuto essere motivata con dati scientifici evidenzianti il collegamento tra focolai attivi sul territorio e impatto della attività scolastica in presenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio di Stato respinge il ricorso della Regione: elementari e medie tornano in aula

ReggioToday è in caricamento