rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Covid, palloncini rossi contro le chiusure: commercianti reggini in piazza Italia

Un centinaio di imprenditori della città si sono raggruppati in un comitato spontaneo con lo slogan "Bianco è libertà". Protesta pacifica in centro storico

Sono scesi pacificamente in piazza Italia per protestare contro quelle che considerano chiusure troppo severe, che stanno mettendo in ginocchio le loro imprese. Con lo slogan "Bianco è libertà", un centinaio di commercianti di Reggio Calabria, raggruppati in un comitato spontaneo, si sono dati appuntamento questo pomeriggio, davanti alle sedi istituzional e hanno fatto volare centinaia di palloncini rossi. 

I palloncini liberati in volo, "dello stesso colore - dicono - delle misure che stanno decapitando il tessuto commerciale ed imprenditoriale reggino". "Potremmo aprire ormai in sicurezza - dice Paolo De Stefano, tra gli organizzatori della manifestazione all'agenzia Ansa- sappiamo bene come fare, con distanziamento e ingressi contingentati. Ed anche i clienti conoscono ormai le regole".

"Vogliamo sostegni più consistenti, adeguate alle perdite che abbiamo subito e misure restrittive più elastiche, magari ristrette a livello provinciale o comunale - continua Sasha Sorgonà, del Comitato Commercianti reggini - Il mercato con il Covid è cambiato e c'è l'opportunità di adeguare il nostro sistema per superare il gap esistente con il resto del Paese. Uniti si vince, lo ha detto chiaramente Papa Francesco che nessuno si salva da solo. E la nostra, oggi, non è una protesta, è la dimostrazione che uniti si vince". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, palloncini rossi contro le chiusure: commercianti reggini in piazza Italia

ReggioToday è in caricamento