rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, calano le vittime sulla famigerata Statale 106: nel 2020 registrati 11 decessi

Con le restrizioni sulla mobilità diminuiscono i sinistri stradali e i decessi, mai così basso il numero negli ultimi 24 anni. I dati dell'organizzazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106"

Nel 2020 sulla famigerata e tristemente Statale 106 conosciuta come la “strada della morte” si è verificato un calo drastico del fenomeno dell’incidentalità e della mortalità stradale, quale conseguenza dei divieti imposti alla mobilità di persone e veicoli ai tempi del Covid.

E' l'analisi dell'organizzazione di volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" che ribadisce: "Si è verificata una diminuzione complessiva del 18%. Nello specifico si sono abbassati del 23% gli incidenti con lesioni e dell’21% le persone ferite. Mentre le vittime sono in tutto 11: mai così poche dal 1996 ad oggi".

Il direttivo dell’organizzazione nel ricordare e rispettare la memoria delle vittime del Covid, ritiene "comunque doveroso evidenziare quanto il virus in Calabria sulla Statale 106, così come nel resto del Paese, sia stato determinante nel crollo radicale dei sinistri stradali e, quindi, dei feriti e delle vittime ad essi dovuto.

Allo stesso tempo, ciò che è avvenuto sulla Statale 106 nel 2020 dimostra e certifica quanto affermato negli ultimi anni dalla nostra organizzazione di volontariato: la famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria è inadatta a gestire gli attuali volumi di traffico che, se diminuiscono a causa di una pandemia, determinano di conseguenza un abbassamento evidente dei sinistri stradali e, quindi, delle vittime e dei feriti.

Quanto accaduto nel 2020 dovrebbe, quindi, far riflettere le istituzioni e gli enti preposti e meriterebbe un’analisi approfondita al fine di avviare finalmente un piano di investimenti mai visto prima per l’ammodernamento della “strada della morte” ormai inadatta a gestire volumi di traffico sempre crescenti che la rendono nei fatti una arteria stradale congestionata e, quindi, per questo letale e pericolosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, calano le vittime sulla famigerata Statale 106: nel 2020 registrati 11 decessi

ReggioToday è in caricamento