rotate-mobile
La decisione

Covid, undici comuni reggini in zona arancione: l’ordinanza di Occhiuto

Si tratta di Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova. Il provvedimento entrerà in vigore da domenica 2 fino a tutto il 9 gennaio 2022

Undici comuni della città metropolitana di Reggio Calabria passano in zona arancione. La decisione è stata presa dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, considerato che "sussiste una situazione di rischio di espansione epidemica da SARS-CoV-2, per il superamento di diversi parametri indicati nella circolare regionale". In particolare si prevede l'applicazione di una serie di misure di "mitigazione utili a ridurre il numero dei casi confermati e a frenare la trasmissione del contagio".

Si tratta di Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova. L'ordinanza, firmata nel giorno di Capodanno, entrerà in vigore da domenica 2 gennaio, per un periodo di 8 giorni e, pertanto, fino a tutto il 9 gennaio 2022.

L'ordinanza

"Tali misure - si legge nell'ordinanza - tengono conto anche del trend osservato a livello regionale per l’intera provincia di Reggio Calabria, in cui i valori di incidenza per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni si sono notevolmente incrementati, superando ampiamente la media regionale nel medesimo periodo".

Le restrizioni

In zona arancione, in base alle nuove disposizioni che prevedono il possesso del super green pass, le restrizioni si applicano soltanto ai non vaccinati, sia in relazione agli spostamenti che per quanto riguarda l'accesso a diverse attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, undici comuni reggini in zona arancione: l’ordinanza di Occhiuto

ReggioToday è in caricamento