Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca Roccaforte del Greco

Al via il crowdfunding per sostenere l'impresa agricola distrutta dalle fiamme

Per non lasciare solo Francesco Saccà dopo la perdita degli ulivi secolari dell'azienda familiare a Roccaforte del Greco

“Il fumo e l'odore della terra che brucia mi rimarranno addosso per sempre” dice Francesco Saccà mentre guarda quel che resta della sua azienda agricola distrutta dall'incendio di giovedì 5 agosto. Un incendio che ha bruciato ettari di terra nel cuore dell'Aspromonte grecanico portando via uliveti secolari. 

Adesso, mentre ancora si cerca di quantificare i danni, Francesco e la sua famiglia cercano di trovare la forza per reagire, per andare avanti e ricostruire un'azienda che era appartenuta al padre e prima ancora al nonno. Una storia di famiglia, di sacrifici e di fatica che Francesco ha, con caparbietà, portato avanti, ammodernando ed entrando nei circuiti di Sloow Food e della Coldiretti con Campagna Amica. 

In questo momento di grande dolore, però, quando tutto sembra perso ecco che c'è l'abbraccio degli amici a sorreggere e così è nata una raccolta fondi “Concretamente insieme” sulla piattaforma di crowdfunding produzioni dal basso. 

Nella pagina di raccolta fondi è spiegato il perchè: “Concretamente Insieme", è un progetto che nasce da un gruppo di amici che oltre alle frasi di vicinanza e testimonianza, hanno pensato di sensibilizzare e coinvolgere tutti coloro che desiderano realizzare fatti concreti per donare un sorriso, la speranza  e rafforzare la determinazione a non cedere. Cercheremo di contribuire per portare avanti i TRE PILASTRI: i  SOGNI, le  RADICI  familiari, la TERRA
La vicinanza di tutti noi donerà la forza per intraprendere un nuovo cammino a Francesco e la sua famiglia che con fatica, intraprendenza e vulcanicità imprenditoriale riuscirà e realizzare il suo sogno. CONCRETAMENTE  è un sogno che possiamo coltivare...  INSIEME  per far rivivere l’azienda agricola Saccà . Con questa iniziativa vogliamo cercare di contribuire alla ricostruzione di quel luogo ricco di profumi, colori e valori che negli anni hanno caratterizzato l' agri-cultura naturale  che Francesco ha saputo curare e proporre al nostro territorio. 
Dal seme al prodotto finito per la sostenibilità ambientale e la bellezza di gustare sulla tavola i tesori delle terra. 
Per imbandire di nuovo questa tavola, Francesco ha bisogno del nostro sostegno. CONCRETAMENTE INSIEME!!! 
Diamoci da fare partecipando con allegria a ciò che l’AMICIZIA e la partecipazione sociale renderà nuovamente viva!!!  Non crearti problemi per quanto donare, anche 10€ potranno contribuire alla realizzazione del progetto, questo è un momento cruciale per questo è importante intervenire ora. 
Non aspettare, dona ora,  INSIEME  siamo più forti!  Anticipatamente grazie se sceglierai di partecipare e sostenere questo progetto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il crowdfunding per sostenere l'impresa agricola distrutta dalle fiamme

ReggioToday è in caricamento