rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Formazione

Csi Reggio Calabria, da gennaio parte il cantiere formativo Edusport 2024

Pronti a ripartire il corso allenatori di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro ed il percorso formativo per educatore sportivo

Con il nuovo anno ripartirà il cantiere formativo Csi Edusport. Entra così nel vivo la programmazione formativa promossa dal Csi Reggio Calabria per la stagione sportiva 2023-2024. Dopo i workshop su minori e sport e i meetup per dirigenti sportivi, è tutto pronto per il corso allenatori di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro ed il percorso formativo per educatore sportivo.

Il cantiere formativo Csi Edusport 2024 accompagnerà per diversi mesi tantissimi operatori sportivi, tecnici, dirigenti, insegnanti, volontari e giovani appassionati dello sport, inteso come agenzia formativa e sociale, attraverso figure determinanti dal punto di vista educativo, tecnico e relazionale. L'attività formativa Csi vuole sensibilizzare il ruolo educativo di tutte le figure adulte che abitano l'associazione e vivono lo sport con competenza, passione e gratuità.

Si partirà con il corso per educatore sportivo, ormai un appuntamento fisso per il Csi Reggio Calabria. L'itinerario partirà a metà gennaio ed è rivolto a tutti coloro che vogliono specializzarsi nell'avviamento allo sport dei più piccoli. L'itinerario è destinato anche agli educatori professionali, genitori, insegnanti della scuola primaria ed allenatori delle giovanili. Le competenze acquisite permetteranno di proporre attività a supporto delle tradizionali discipline sportive, sviluppando proposte polisportive per bambini e ragazzi. La particolare attenzione posta all'aspetto educativo e animativo, permetterà ai corsisti di acquisire maggiori strumenti per educare con lo sport e per gli allenatori costituirà un valore aggiunto, dando ulteriori competenze per l'educazione psicomotoria dei bambini dei primi anni della scuola primaria. Le adesioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 5 gennaio 2024.

Nell'idea di sport del Csi, la figura dell’allenatore rappresenta un punto di riferimento per la crescita dell’atleta, sotto il profilo sportivo e personale. Per tale ragione, il ruolo impone di possedere una specifica formazione tecnica e spiccate competenze educative. Partirà a questo proposito, dal 22 gennaio, il corso per allenatore Csi di primo livello. Le discipline sportive interessate saranno: calcio a 5, pallavolo e pallacanestro. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 16 gennaio 2024. 

I quattro percorsi formativi saranno sviluppati con una formula didattica mista, lezioni in presenza e sul campo, incontri a distanza e mediante l'utilizzo di supporti digitali, attraverso uno studio autonomo, supportato da lezioni registrate e materiale didattico digitale, sfruttando la piattaforma Csi Academy, strumento che consentirà l’apertura di “classi” virtuali”, a sostegno delle associazioni e dei tesserati sul territorio. I percorsi formativi proposti, rilasceranno la qualifica riconosciuta dal Coni e indispensabile dopo l'entrata in vigore della nuova riforma dello sport. I formatori saranno docenti nazionali Csi e formatori locali.

Gli itinerari formativi saranno coordinati dalla dott.ssa Ilenia Adore e, tra i formatori del Comitato, preziosissimo sarà il contributo di Carla Cosco per la parte psicopedagogica e metodologica, Armando Russo, Nicola Marra e Angelo Scordino per la parte tecnica. Per le info sui corsi, il link per le adesioni e i contatti, basta consultare il sito del Csi Reggio Calabria www.csireggiocalabria.it o visitare la pagina facebook Csi Reggio Calabria.

Il cantiere formativo Edusport lancerà anche il nuovo progetto nazionale Csi, l'app “My Csi”. È un nuovo servizio che garantirà numerosi vantaggi a chi fa parte del mondo arancioblù Csi. Sarà infatti possibile avere la propria tessera digitale sempre a disposizione, verificare lo stato del tesseramento, verificare la data di scadenza della propria visita medica, consultare news e documenti sempre aggiornati, scoprire convenzioni e promozioni dedicate. Gli allenatori potranno vedersi accreditate anche le qualifiche tecniche conseguite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csi Reggio Calabria, da gennaio parte il cantiere formativo Edusport 2024

ReggioToday è in caricamento