rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Formazione

Csi, al via il corso per educatore sportivo per la disabilità

Il percorso di studio approfondisce varie aree fornendo strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con handicap e alla loro inclusione

Il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria, ha presentato, nella giornata di ieri,  il Corso di formazione per Educatore Sportivo per la Disabilità. L'idea è quella di formare operatori sportivi che operino con ragazzi/e diversamente abili. Organizzato in collaborazione con il Cip ( Comitato Italiano Paralimpico) Calabria,  giovedì 16 dicembre si terrà, in modalità e-learning, la prima lezione del percorso formativo.

L'obiettivo del progetto formativo Csi, è quello di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per lavorare con persone con disabilità nel settore sportivo. Il corso approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione. Si parlerà di sport come strumento inclusivo, di didattica e pedagogia speciale, di come strutturare un progetto sportivo adattato, di strategie di approccio educativo interpersonale e di come gestire le relazioni con i familiari, anche con la testimonianza di alcuni atleti paralimpici. Il corso si articola in sette lezioni in modalità online.

Si partirà domani dalle 20.00 per proseguire nelle seguenti giornate: 11,13,18, 20 e 25 Gennaio 2022 più l'incontro finale che prevede la preparazione e la discussione di un progetto sviluppato in base alle nozioni ricevute. Per l'ottenimento della qualifica (riconoscimento Coni) è previsto un tirocinio obbligatorio di almeno 10 ore presso enti, associazioni o scuole del territorio. All'incontro d'apertura hanno preso parte il presidente regionale del Cip Calabria Antonello Scagliola, felicissimo per la grandissima partecipazione e per la rete messa in campo dal Csi.

"È partito un percorso culturale, sociale e sportivo irreversibile. Siete la speranza per tanti ragazzi e le loro famiglie. Grazie al Csi e grazie ad ognuno di voi. Lo sport è per tutti ed è di tutti". Sulla stessa lunghezza d'onda il Garante metropolitano dell'infanzia e dell'adolescenza di Reggio Calabria Emanuele Mattia. "Il percorso di collaborazione iniziato da tempo con Csi, mette in campo un nuovo progetto educativo e di partecipazione. Per garantire i diritti ai più piccoli e fragili, è necessario l'apporto di tutti. Questa grande partecipazione e questo grande entusiasmo sono il frutto di scelte che ognuno di voi ha fatto. Grazie per questa volontà e per la voglia di scendere in campo. La formazione ed il coinvolgimento della comunità pilastri fondamentali per garantire diritti e opportunità . Sarò sempre accanto a voi".

A guidare la presentazione dell'itinerario formativo è stata la Garante delle persone con disabilità del Comune di Gioia Tauro e referente dell'equipe "Sport e Disabilità"  del Csi Reggio Calabria,  Mariangela Giovinazzo. La Giovinazzo, nel presentare i docenti, ha illustrato i contenuti del percorso formativo, gli obiettivi e l'idea di fondo che ha guidato il Comitato e i dirigenti Csi. "Puntiamo, con i fatti, le idee e le competenze, allo sport come opportunità. Giocare è un diritto di tutti!".

Il corso è rivolto a operatori sportivi, allenatori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che per passione e dedizione amano lavorare con persone disabili. Presenti all'incontro il presidente Csi Reggio Calabria Paolo Cicciu, il vice presidente Domenico Arico e l'insostituibile Ilenia Adore, responsabile segreteria dell'area formativa Csi. È prevista anche l'organizzazione di un corso biennale per l'ottenimento di una qualifica di secondo livello, strutturato attraverso incontri e seminari su temi specifici, individuati in base alle esperienze vissute.

Per iscriversi accedere al link  e compilare la scheda:  https://forms.gle/EsC58qkeqRA2z94MA

Per ulteriori informazioni tel o email: 346.3342781 formazionecsirc@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csi, al via il corso per educatore sportivo per la disabilità

ReggioToday è in caricamento