rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La decisione

Csm, arriva l'ok della Commissione per Bombardieri alla guida della procura

La decisione, a maggioranza, adesso sarà vagliata dal Plenum

Arriva l'ok della quinta commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura che ripropone a maggioranza la nomina di Giovanni Bombardieri alla guida della procura di Reggio Calabria, dopo l’annullamento da parte del Consiglio di Stato.

Adesso sarà il Plenum a decidere definitivamente sul futuro della procura reggina. Intanto c'è da constatare che per Giovanni Bombardieri sono ben quattro i voti a favore, mentre due sono andati a Raffaele Seccia, sostituto pg della Cassazione e già procuratore capo di Lucera, che aveva impugnato la nomina davanti ai giudici amministrativi.

Le due proposte saranno portate all’esame del plenum per il voto finale. La nomina di Bombardieri era stata deliberata dal Csm nel 2018, poi riconfermata nel 2022 dopo il primo annullamento da parte di Palazzo Spada, e ora riproposta per la terza volta dopo la nuova bocciatura del Consiglio di Stato.

L'attuale capo dell'ufficio di procura reggino Giovanni Bombardieri ha iniziato la carriera come giudice a Locri, fino al 2012 è stato pm a Roma, per diventare poi aggiunto a Catanzaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csm, arriva l'ok della Commissione per Bombardieri alla guida della procura

ReggioToday è in caricamento