rotate-mobile
Cronaca

Dal Pd parte l'appello al Governo per avviare misure straordinarie nella sanità

E' il responsabile organizzativo del partito a mettere sul tavolo della discussione, in tempi di emergenza da coronavirus, la necessità di potenziare le strutture ospedaliere

“La diffusione del Covid-19 e il crescente aumento di contagiati in Italia ha imposto al Governo nazionale scelte forti ed un grande impegno economico a sostegno di famiglie e imprese. E’ un fatto positivo che deve essere evidenziato perché può determinare effetti positivi di contrasto ad una possibile, e non auspicabile,  recessione economica”.

Le idee di Giovanni Puccio

A parlare è Giovanni Puccio, responsabile organizzativo del Partito democratico in Calabria. Per Puccio lo stesso impegno “si sta concretizzando sul fronte dell’assistenza sanitaria che, però, necessita pure dell’indispensabile supporto delle Regioni”.

La Calabria e il commissariamento

La Calabria, però, è una regione sottoposta da oltre un decennio a commissariamento, qui per Puccio “diventa ancora più urgente che le strutture sanitarie pubbliche vengano organizzate in maniera tale da poter rispondere con immediatezza ed efficienza, oltre che all’ordinario, anche ad ogni eventuale emergenza”.

Ora serve sincronia fra le istituzioni

Per Giovanni Puccio ciò che in questo momento storico, così delicato, serve in Calabria è la massima sincronia fra l’ufficio del commissario, la Regione e le singole aziende sanitarie. L’emergenza scaturita dal diffondersi del coronavirus in Calabria, purtroppo, si sta aggiungendo a quelle ataviche quali la mancanza di strutture, servizi e personale, “andando ad aggravare ulteriormente lo stato dei servizi e dell’assistenza sanitaria”.

Invertire la roGioia tauro Piano per il Sud Conte 01-2tta

“E’ evidente a tutti – sostiene Puccio - che bisogna invertire la rotta, provvedere al più presto all’immissione di nuovo personale laddove è già possibile farlo con le attuali norme e provvedere a stilare un programma operativo complessivo pluri-annuale quanto più rispondente alle esigenze della sanità calabrese e alla nuova emergenza che si sta manifestando”.

L'appello al Governo

L’esponente del Pd, poi, volge lo sguardo a Roma. “Dal Governo centrale – dice - oltre ai provvedimenti già varati in termini finanziari, si attendono a breve nuove disposizioni relativamente ai poteri, alle deroghe e alle procedure straordinarie per poter procedere alle assunzioni necessarie”.

La Calabria si faccia trovare pronta

In questo quadro, infine, per Giovanni Puccio: “la regione Calabria deve farsi trovare pronta nella consapevolezza che, oggi più che mai, la sanità pubblica necessita della massima attenzione e del massimo supporto organizzativo ed economico dopo anni di tagli e ridimensionamento di servizi ed assistenza e di cui oggi paghiamo drammaticamente le conseguenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pd parte l'appello al Governo per avviare misure straordinarie nella sanità

ReggioToday è in caricamento