rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La norma

Decreto aiuti, possibile aumento dell'Irpef nei comuni in difficoltà di bilancio: c'è anche Reggio

A fare una stima, sulla base dei numeri forniti dagli uffici comunali relativi al 2020, è Il Sole 24 Ore, in città il dato si attesta a poco meno di duemila euro procapite portando la città dello Stretto fra le diciotto città italiane con il rapporto più alto

L’Irpef locale potrebbe aumentare anche a Reggio Calabria. La città dello Stretto, infatti, è una di quelle dove il il deficit è maggiore di 500 euro ad abitante e, quindi, per effetto delle nuove norme del Decreto aiuti, varato dal governo di Mario Draghi, le amministrazioni, per compensare in parte il deficit, potrebbero agire sulla leva fiscale.

Il condizionale è d’obbligo, in quanto si tratta di una possibilità e non di una indicazione. Ma, comunque, resta il dato che stima il deficit per abitante a Reggio Calabria alla soglia di 1959,2 euro (uno dei più alti a livello nazionale).

A fare una stima, sulla base dei numeri forniti dagli uffici comunali relativi al 2020, è Il Sole 24 Ore: si tratta di 18 Comuni che superano i 500 euro di deficit procapite e di cinque che vanno oltre i mille euro di debito procapite. Bisogna, infine, precisare che la norma prevede 60 giorni di tempo ai Comuni per aderire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto aiuti, possibile aumento dell'Irpef nei comuni in difficoltà di bilancio: c'è anche Reggio

ReggioToday è in caricamento