rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tenta il suicidio in carcere, detenuto salvato dagli agenti della polizia penitenziaria

I segretari del Sappe Durante e Bellucci chiedono "che l'agente di polizia penitenziaria, intervenuto, sia ricompensato, secondo le previsioni dell’ordinamento, per la professionalità dimostrata"

Un detenuto del carcere San Pietro ha tentato di suicidarsi, ma è stato salvato dalla prontezza degli agenti della polizia penitenziaria. I fatti si sono verificati la mattina del primo settembre, quando uno dei detenuti, non appena la sua cella è stata aperta per consentirgli di recarsi nell'area passeggio, si è messo improvvisamente a correre fino a quanto, giunto al primo piano del reparto, ha rapidamente scavalcato la ringhiera del ballatoio tentando di buttarsi di sotto. 

"L’uomo non è riuscito a portare a termine il gesto inconsulto - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti di polizia penitenziaria che, raggiunto il detenuto, lo hanno bloccato un attimo prima che riuscisse a portare a termine l’atto suicidario.

Si tratta dell’ennesimo episodio attestante lo zelo e la professionalità del personale di polizia penitenziaria che, dimostrando spirito di servizio e senso del dovere, per l’intervento posto in essere immediatamente, ha ancora una volta salvato la vita di un detenuto. Ricordiamo che ogni anno la polizia penitenziaria salva la vita a oltre 1000 detenuti che tentano il suicidio".

I segretari Durante e Bellucci chiedono "che l'agente di polizia penitenziaria, intervenuto, sia ricompensato, secondo le previsioni dell’ordinamento, per la professionalità dimostrata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta il suicidio in carcere, detenuto salvato dagli agenti della polizia penitenziaria

ReggioToday è in caricamento