rotate-mobile
La firma

Digitalizzazione uffici della procura: la Regione stanzia 470 mila euro

Il protocollo è stato sottoscritto oggi a Palazzo Campanella alla presenza del governatore Occhiuto, della vicepresidente Princi e dei procuratori Bombardieri e Dominijanni

La Regione ha destinato 470 mila euro per la digitalizzazione degli uffici della procura e della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Il protocollo è stato sottoscritto questa mattina a palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, alla presenza del governatore Roberto Occhiuto, della vicepresidente della Regione Giusi Princi, il procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri e il procuratore generale Gerardo Dominijanni. 

Si tratta di un progetto mirato a favorire una più facile consultazione degli archivi giudiziari, principalmente quelli legati ai fascicoli del contrasto alla ndrangheta. Le informazioni saranno a disposizione dei magistrati e di chi volesse approfondire la storia della lotta alle mafie. 

"Digitalizzare gli atti e i procedimenti legati alla storia della Direzione distrettuale antimafia reggina, dei processi che hanno riguardato la 'ndrangheta negli anni passati, delle guerre di ndrangheta, ci consentirà, - ha affermato il procuratore capo Giovanni Bombardieri, come riporta l'agenzia Dire - per lo svolgimento delle indagini attuali, una più agevole consultazione di fascicoli che oggi risulta difficoltoso visionare per via della loro collocazione in strutture diverse dai nostri uffici". 

"E' una piccola cosa - ha affermato il governatore Roberto Occhiuto a margine della sottoscrizione - che però aiuta a rendere più efficiente l'amministrazione della giustizia. Il livello di civiltà di una regione si misura anche dalla qualità della giustizia. In una regione come la Calabria che deve fronteggiare anche le infiltrazioni criminali della 'ndrangheta, intervenire al fianco della magistratura, dei tribunali e di chi si deve occupare di reprimere questi fenomeni, nella fase in cui dobbiamo spendere tantissime risorse, del Por, della programmazione europea, è un dovere per la Regione ma anche un'opportunità per fare di queste risorse una opportunità di sviluppo, lavoro e non utili ad alimentare poteri criminali". 

Secondo il procuratore generale Gerardo Dominijanni: "È un passo importante per dare efficienza a quella giustizia che i cittadini ci chiedono. Perché non può esserci giustizia senza efficienza. È sbagliato considerare lo Stato come un settore o un ambito a sé. Siamo tutti interconnessi e dobbiamo lavorare tutti per un unico obiettivo".

L'accordo fa seguito al progetto già presentato nei giorni scorsi sull'avvio dei 25 uffici di prossimità d'intesa con il ministero della giustizia che prevede un finanziamento di 1 milione e 600 mila euro.

Per la vicepresidente Giusi Princi "la giornata di oggi rappresenta la centralità che la Regione Calabria, nella figura del presidente Occhiuto, vuole dare al sistema giudiziario, una giustizia che sia più vicina al cittadino e il cui l'obiettivo diventa quello di migliorare l'efficienza e la qualità delle prestazioni. Oggi stanziamo 470 mila euro con una convenzione con la Procura di Reggio Calabria che prevede la digitalizzazione dei fascicoli legati all'antimafia che permetterà una più facile consultazione, liberando migliaia di fascicoli dagli archivi giudiziari". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione uffici della procura: la Regione stanzia 470 mila euro

ReggioToday è in caricamento