rotate-mobile
E-commerce

Digitalizzazione pmi, siglata l'intesa tra Regione e Amazon

Le aziende calabresi che vendono con l'azienda di e-commerce entreranno gratuitamente in un programma di formazione per aumentare la visibilità dei loro prodotto

Un'intesa tra la Regione Calabria e Amazon volta a sostenere le piccole e medie imprese del territorio attraverso attività mirate di formazione e sviluppo. Ad oggi sono circa 500 le pmi calabresi che vendono su Amazon. L'accordo siglato oggi ogffre alle realtà locali interessate l'opportunità di ricevere supporto nel loro processo di digitalizzazione e internazionalizzazione.

Dichiara il governatore calabrese Roberto Occhiuto: “Siamo particolarmente contenti ed orgogliosi di stipulare un accordo con Amazon. È un nostro obiettivo sostenere lo sviluppo delle aziende del territorio in un contesto concorrenziale sempre più complesso, e a tal proposito è necessario mettere in atto azioni che permettano alle imprese calabresi di affacciarsi e competere sui mercati internazionali. Negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia - continua Occhiuto - l’online ha svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione delle imprese: i dati dicono che nel 2022 l’ecommerce di prodotto ha toccato i 33,2 miliardi di euro con una crescita dell’8% rispetto al 2021, quando si era già registrato, per effetto della pandemia, un più 18% rispetto al 2020. La strada è questa, e va percorsa valorizzando allo stesso tempo le specificità e l’autenticità dei piccoli produttori e dei territori”.

L’intesa tra Regione Calabria e Amazon rappresenta per il governatore "un’ottima opportunità di sviluppo per aumentare la visibilità dei prodotti e delle aziende calabresi sul mercato digitale internazionale”.

Aggiunge Rosario Varì, assessore regionale allo sviluppo economico: "La competitività, anche digitale, delle imprese e l’ampliamento dei loro orizzonti commerciali attraverso le vendite on line sono obiettivi prioritari per il Governo regionale.Il protocollo d’intesa con Amazon va esattamente in questa direzione perché mira ad aumentare la digitalizzazione delle imprese calabresi ed il commercio on line anche attraverso azioni di formazione mirata in questo ambito.Peraltro - dice ancora Varì - con l’avviso pubblico denominato “competitività mercati esteri digitali”, promosso dal mio assessorato, la Regione Calabria ha dimostrato di voler sostenere il settore incentivando la promozione delle pmi attraverso strumenti digitali, la realizzazione di siti di commerce e la consulenza di digital export manager".

Formazione gratuita per accelerare le attività on line

Ed ecco i dettagli dell'accordo. Grazie all’intesa, la Regione Calabria entra in "Accelera con Amazon", il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali, per supportare le piccole e medie imprese calabresi che intendono avviare un’attività online o accelerare lo sviluppo di un’attività già esistente. Attraverso il programma le aziende potranno acquisire le competenze digitali adeguate e imparare a utilizzare gli strumenti necessari attraverso webinar dedicati.

Il percorso di formazione includerà anche un Bootcamp, un corso intensivo gratuito, ideato da Mip Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Calabria. Questo workshop rappresenta un’opportunità rivolta a 100 piccole e medie imprese e startup del territorio per sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti potranno conoscere i vantaggi della costruzione di un marchio online ed essere accompagnati nello sviluppo di un piano di vendita per distinguersi online. Sarà inoltre organizzato un webinar per presentare alle realtà locali interessate la vetrina Amazon Made in Italy, un ulteriore strumento a supporto delle vendite e della visibilità delle eccellenze italiane.

Opportunità per promuovere i prodotti calabresi attraverso Amazon

L’intesa oggi siglata costituisce infatti un’opportunità per Regione Calabria e Amazon di rafforzare ulteriormente il proprio sostegno alla promozione dei prodotti locali attraverso la vetrina di Made in Italy di Amazon e l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio. Regione Calabria è infatti già presente all’interno della vetrina con una sezione regionale dedicata, in cui sono presenti le eccellenze di più di 40 piccole e medie imprese del territorio, di cui oltre il 40% esporta i propri prodotti all’estero. Degli oltre 1.500 prodotti locali presenti all’interno della vetrina Made in Italy, più del 60% appartiene alla categoria Food. La selezione spazia dalla Liquirizia Amarelli alla mousse di cipolla di Tropea alla 'ndujia di Spilinga.

"La strategia digitale dell’Agenzia Ice considera la partnership con Amazon una delle più rilevanti attività di collaborazione a sostegno della digitalizzazione delle imprese italiane per favorire l’export sui canali e-commerce” commenta Maurizio Forte, direttore del Coordinamento Promozione del Made in Italy di Ice Agenzia. “Il successo del progetto è testimoniato dalla risposta molto positiva delle aziende italiane che hanno seguito con fiducia Ice ed Amazon in un percorso complesso, ma che grazie agli innovativi strumenti messi a disposizione ha consentito a 2200 di queste di essere coinvolte in  un piano di promozione e sviluppo volto a valorizzare i loro prodotti all’interno delle vetrine made in Italy.”

“Grazie al supporto di Agenzia Ice e Amazon siamo riusciti a raggiungere facilmente le tavole dei nostri clienti non solo in tutta Italia, ma anche in Francia e Germania e, per il 2023, siamo già pronti per fare il nostro ingresso anche in Spagna,” dichiara Fabiano Mainieri, account manager di Valle del Crati, azienda cosentina impegnata nella produzione e nella distribuzione di specialità gastronomiche calabresi. “Tutti i nostri prodotti sono presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon, che fornisce alle nostre eccellenze culinarie un'ulteriore garanzia di qualità. Questo ci ha permesso in breve tempo di vendere con successo sia nel territorio italiano che all’estero”.

“Siamo certi che l'accordo annunciato oggi con Regione Calabria si tradurrà in una concreta opportunità di crescita e visibilità per le imprese del territorio grazie al digitale. Attraverso la sinergia creata con Regione, e grazie al rinnovo della nostra collaborazione con Ice, abbiamo la possibilità di offrire il nostro supporto in modo capillare, a beneficio delle imprese italiane, nello specifico calabresi, più talentuose” commenta Anna Bortolussi, general manager brand owner e seller success di Amazon in Europa. “Siamo consapevoli che digitalizzazione e internazionalizzazione della propria attività non siano percorsi facili da intraprendere, soprattutto per le piccole e medie imprese. La sinergia che puntiamo a consolidare con partner istituzionali risponde proprio a questa esigenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione pmi, siglata l'intesa tra Regione e Amazon

ReggioToday è in caricamento