rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La denuncia

Disagio abitativo, Osservatorio: "Sono fermi gli acquisti degli alloggi"

"Gravissima situazione il Comune utilizzi fondi Decreto Reggio"

 "In riferimento alla gravissima situazione dell'emergenza abitativa, la giunta comunale di Reggio Calabria, il 4 luglio scorso, dopo un anno dalla richiesta della Regione Calabria relativa alla costituzione della riserva di alloggi, ha deliberato quanto richiesto. Ma lo sblocco delle assegnazioni per l'emergenza abitativa potrebbe essere molto deludente". Così l'Osservatorio sul disagio abitativo di Reggio Calabria che aggiunge: "Difatti gli alloggi comunali segnalati nella delibera come disponibili all'assegnazione sono solamente 18. A questi se ne aggiungono 39 di proprietà Aterp per i quali si dichiara però che hanno bisogno di interventi di manutenzione, mentre il Comune da tempo non effettua questi interventi perché dichiara di non avere i fondi necessari , anche se da anni accantona finalizzandole per altre spese le entrate ordinarie degli alloggi che per legge sono vincolate alla manutenzione straordinaria degli alloggi".

"Considerando che la riserva che dovrebbe autorizzare la Regione dovrebbe essere del 25% sugli alloggi disponibili all'assegnazione - evidenzia l'Osservatorio - e che quelli immediatamente disponibili sono 18 alloggi, quindi il Comune potrebbe assegnare per le famiglie nella graduatoria di emergenza abitativa solamente 5 alloggi. Mentre i nuclei vincitori della prima graduatoria emergenza abitativa sono 28, e 78 sono i nuclei che attendono la valutazione della loro istanza con l'aggiornamento della graduatoria e molti altri sono sottoposti a sfratto".

"Ci domandiamo, inoltre - conclude - perché da anni è fermo l'acquisto di alloggi con il finanziamento di 11 milioni del Decreto Reggio che fornirebbe al Comune circa 140 alloggi da assegnare sia per i vincitori del bando ordinario che per le famiglie in emergenze abitativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagio abitativo, Osservatorio: "Sono fermi gli acquisti degli alloggi"

ReggioToday è in caricamento