rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Cronaca

"Au Fil Du Temps", pubblicato il disco dell'organista Brigandì

Edito da Da Vinci Classics, il disco rappresenta una novità nel panorama organistico italiano. Il repertorio si compone, infatti, di brani scritti da autori di scuola francese del Novecento e contemporanei

È in uscita "Au Fil Du Temps: Journeys in Modern Organ Music inspired by Gregorian Chant", il primo disco per organo solo dell’artista reggino Alberto Brigandì. Edito da Da Vinci Classics, e registrato nel settembre 2023 sul famoso organo Stahlhuth / Jann presso la Chiesa di St Martin di Dudelange, in Lussemburgo, il disco rappresenta una novità nel panorama organistico italiano.

Il repertorio si compone infatti di brani scritti da autori di scuola francese del Novecento e contemporanei, sviluppati su importanti temi gregoriani, che vanno dall’Ave Maria al Veni Creator Spiritus, dall’Ave Verum al Pange Lingua. Alberto Brigandì interpreta con uguale intensità e profondità sia pilastri del repertorio organistico mondiale come Duruflé e Langlais, che autori contemporanei come Rogg e Hakim.

Un video tratto dalla registrazione del disco

Il disco mette in mostra una varietà timbrica ed emozionale di rara efficacia: si passa dall’impressionista, sinfonico, Prélude, Adagio e Choral Varié sur le thème du Veni Creator, alle intense e aspre Trois Paraphrases Gregoriénnes, dalle ingegnose Variations sur le Pange Lingua, alle fresche, quasi improvvisative, Esquisses Gregoriénnes.

Nella scelta molto oculata dei brani sono stati privilegiati temi gregoriani noti anche ai comuni fedeli, permettendo a chiunque di avvicinarsi e accendere la curiosità verso un repertorio organistico non comune, talvolta persino insolito e imprevedibile.

Il "fil du temps" evocato nel titolo rappresenta un viaggio tra tradizione e modernità, un percorso che dal canto cristiano medievale conduce alle ardite sonorità novecentesche della scuola francese, la quale operò nel corso del secolo una piena riscoperta del repertorio gregoriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Au Fil Du Temps", pubblicato il disco dell'organista Brigandì

ReggioToday è in caricamento