rotate-mobile
La solidarietà

"Diversamente uguali", Versace invita i reggini a partecipare

Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana, ha preso parte insieme alle altre autorità cittadine, alla conferenza stampa di presentazione dell'evento benefico promosso da Agedi e da Nuovi Orizzonti

Presentato questa mattina a Palazzo San Giorgio l’evento "Diversamente uguali", lo spettacolo organizzato dall’Agedi e da Nuovi Orizzonti col contributo di banca Mediolanum, il sostegno del Comune di Reggio Calabria ed il patrocinio di Regione, Consiglio regionale e Città metropolitana.

L'iniziativa si terrà domenica 26 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro Cilea, ed il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per la realizzazione del progetto AgediLab.

Alla presentazione ha preso parte Carmelo Versace, sindaco metropolitano facente funzioni, che è intervenuto ringraziando l’Agedi e Nuovi Orizzonti per "l’impegno messo al servizio, costantemente, verso chi vive forti disagi e difficoltà.

Sono sicuro - ha aggiunto - che, per l’evento di domenica, i reggini dimostreranno, ancora una volta, il loro grande cuore, partecipando numerosi ad un momento che deve segnare l’inizio di un percorso orientato a facilitare la vita dei bimbi disabili e delle loro famiglie".

La manifestazione prende le mosse dall’infinito amore dimostrato da un cittadino che ha donato un proprio bene alla causa dell’Agedi: "La disabilità - ha commentato il primo cittadino - è un problema che le istituzioni devono porsi nel quotidiano. Se un privato ha avuto la sensibilità di destinare un immobile di 300 mq per finalità così nobili, dobbiamo prendere esempio e sforzarci a fare ancora di più.

Su questo aspetto – ha proseguito il sindaco metropolitano facente funzioni - dobbiamo provare a realizzare quella stessa rete che esiste in altri territori e che, nel tempo, non siamo riusciti a concretizzare per cause diverse. Questo deve essere l’impegno che prendiamo con la cittadinanza e con coloro che vivono, giornalmente, i problemi legati alle disabilità".

Alla conferenza stampa, hanno partecipato la presidente di Agedi, Mirella Gangeri, la presidente di Nuovi Orizzonti, Natalia Spanò, e la vicepresidente della Regione, Giusy Princi. E' intervenuto anche il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti che ha affermato: "Un pensiero va sicuramente alle famiglie che sono le uniche a poter comprendere, fino in fondo, il senso ed il significato di un’esistenza vissuta al fianco di ragazzi speciali. Questa è una delle tante iniziative promosse da due autentici vulcani come Gangeri e Spanò, cui va il mio più sentito ringraziamento per quello che fanno".

"Reggio - ha continuato Brunetti - ancora una volta dimostra grande sensibilità su temi così delicati. Quando viene chiamata, risponde sempre presente. Ed è un bene che, oltre ogni colore politico, ci si unisca per una causa che va sempre e comunque sostenuta. Sono fiero di poter rappresentare una comunità che si distingue, in positivo, sul piano nazionale. Il popolo di Reggio Calabria è immenso quando si tratta di essere solidali e vicini a chi soffre. Di questo dobbiamo essere tutti profondamente orgogliosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diversamente uguali", Versace invita i reggini a partecipare

ReggioToday è in caricamento