rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il dossier

Così l'evasione fiscale aumenta dove si paga in contanti, Calabria in testa

Secondo le stime dell'Ufficio parlamentare bilancio (Upb), dove maggiore è l'utilizzo del contante, maggiore è anche l'economia "non osservata"

Dove maggiore è l'utilizzo del contante, maggiore è anche l'economia "sommersa", soprattutto in Calabria e in Campania. I dati emergono dalle elaborazioni dell'Upb (Ufficio parlamentare di bilancio) sul campione italiano dell'indagine "Study on the use of cash by households" della Banca centrale europea e sui dati della "Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva" allegata alla Nadef, la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza del 2019.

Secondo questo dossier, in Calabria la stima del sommerso arriva ad un picco di circa il 21% dell'economia, corrispondente ad un valore delle transazioni in contante che supera il 90% del totale. In Campania, invece, l'economia non osservata si aggira intorno al 20%, con un utilizzo del contante che si avvicina all'80%.

tetto contante upb2-2

I dati dimostrano anche che le regioni italiane dove l'utilizzo del contante è più diffuso sono proprio quelle in cui si stimano i maggiori livelli di evasione dell'Iva, l'imposta sul valore aggiunto. All'opposto di Calabria e Campania si trovano Lombardia (meno dell'11% di economia non osservata e un utilizzo del contante in valore tra il 55% e il 60%), il Friuli Venezia Giulia (poco sopra l'11% di economia non osservata e meno del 60% di utilizzo del contante) e l'Emilia Romagna (circa il 12% e sotto il 65%).

Da uno studio del 2022 emerge anche che l'aumento del tetto ai contanti varato con la manovra del 2016 - da mille a tremila euro - ha avuto l'effetto collaterale di far crescere l'economia sommersa. Allo stesso tempo un'altra analisi di quest'anno conclude invece che l'abbassamento adottato a fine 2011 - da cinquemila a mille euro - ha contribuito a far calare l'evasione, soprattutto nei settori in cui la propensione ad evadere è più alta.

Fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così l'evasione fiscale aumenta dove si paga in contanti, Calabria in testa

ReggioToday è in caricamento