rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
L'elenco ufficiale

Nuovo Dpcm, niente pensione né tabaccaio né vestiti senza Green Pass: tutte le novità per i negozi

Il premier Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm che raccoglie l'elenco delle attività commerciali e la lista dei negozi esenti dal green pass: sarà in vigore dal 1° febbraio

Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il green pass. Così come non si si potrà andare dal tabaccaio. È quanto prevede il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi che definisce l'elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1 febbraio senza il certificato. È saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito". Questa la principale novità odierna di un decreto annunciato e di cui si conoscevano molti punti. Ma bene rivederli insieme.

Decreto green pass: le ultime notizie

Il nuovo decreto, come detto, acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022 ed elenca la lista dei negozi esenti dal green pass. Secondo il Dpcm non è richiesto il possesso della certificazione verde per esigenze alimentari e di prima necessità per "esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici" e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori, per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice. Si tratta di quelle attività legate alle "esigenze essenziali e primarie della persona", quindi "esigenze alimentari e di prima necessità"; "esigenze di salute" come "l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie" e "veterinarie". Inoltre non servirà il green pass per "esigenze di sicurezza"e "di giustizia".

dpcm green pass 21 gennaio 2022 art 1-2-2

In pratica senza green pass sarà possibile entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce. Così come sarà possibile entrare in supermercati e i negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, negozia di ottica, acquistare carburanti e prodotti per il riscaldamento così come prodotti per animali. 

Contrariamente a quanto era trapelato nei supermercati chi è senza green pass potrà acquistare qualsiasi tipo di merce anche se non legata al soddifacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

È quindi inoltre consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti. Nessun limite quindi per denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

In quali negozi non serve il green pass: la lista ufficiale

Per quel che riguarda l'elenco delle attività, viene indicato:

  • "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)";
  • "commercio al dettaglio di prodotti surgelati";
  • "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati". 
  • "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".
  • "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari";
  • "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)". 
  • "commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di materiale per ottica".

dpcm green pass 21 gennaio 2022 elenco-2-2

(fonte Today.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm, niente pensione né tabaccaio né vestiti senza Green Pass: tutte le novità per i negozi

ReggioToday è in caricamento