La Calabria per easyJet, Falcomatà: "E' fondamentale conoscere prima di giudicare"
Il primo cittadino interviene dopo la "maldestra" campagna di marketing pubblicata sul sito della compagnia aerea britannica e afferma: "La nostra terra è la culla della civiltà"
"easyJet promuove la Calabria raccontandola come terra di mafia e terremoti, elementi che ne farebbero una regione priva di turisti e per questo da visitare e da godere per la sua 'dolce vita'. Un pò come dire: se ami il brivido non puoi non andare a Londra, luogo ospitale che nella notte regala l'adrenalina di Whitechapel, quartiere celebre per le scorribande di Jack lo squartatore. Oppure: gli appassionati della natura devono vivere l'emozione del Giappone, dove il pianeta ci ricorda che un sisma o uno tsunami sono esperienze che vanno vissute almeno una volta, e anche ultima, nella vita".
Lo spot della discordia
A commentare la vicenda con un post sui social è il sindaco Giuseppe Falcomatà che aggiunge: "Ci sarebbe da ridere se quello di easyJet non fosse l'ennesimo, brutale, scivolone di stampo razzista nei confronti del nostro territorio. Un territorio che è forte di una storia millenaria e della grande accoglienza della nostra gente che soffre, piu' di chiunque altro al mondo, problemi che poco o nulla scalfiscono la curiosita' di tantissimi turisti che, ogni anno, scelgono la Calabria senza farsi condizionare da beceri pregiudizi".
Poi l'invito del sindaco "venite a visitare la bellezza dei nostri mari, la serenità delle nostre colline e la purezza delle nostre montagne, la Calabria è la culla della civiltà, ricca di un patrimonio artistico, storico, naturale, culturale ed enogastronomico unico in tutta Europa. Nasconderlo è un'ipocrisia. È fondamentale conoscere prima di giudicare - conclude il primo cittadino - ciò che conta, infatti, è sempre il contenuto del libro, mai la copertina".