rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica: venti milioni per il rilancio delle scuole del territorio metropolitano

Il piano degli interventi, messi in campo dalla Città metropolitana, è stato presentato questa mattina dal consigliere Carmelo Versace e dal dirigente del settore, architetto Giuseppe Mezzatesta

Presentati a palazzo Alvaro gli undici interventi di riqualificazione degli edifici scolastici che verranno attuati dalla Città metropolitana di Reggio Calabria. 

Un vasto e articolato piano di azione che vede l’ente impegnato in tutto il territorio attraverso opere di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, messa in sicurezza, realizzazione di nuove costruzioni e cablaggio interno degli edifici scolastici. Lavori pari a circa venti milioni di euro che interesseranno dieci istituti scolastici del territorio metropolitano reggino.

Ad illustrare i dettagli del piano, alla presenza dei dirigenti degli istituti scolastici interessati dagli interventi in programma, sono stati il Consigliere metropolitano con delega all'edilizia e programmazione della rete scolastica istruzione, università e ricerca, Carmelo Versace e il dirigente Settore 12 – Edilizia, architetto Giuseppe Mezzatesta.

Versace Mezzatesta-2"Siamo davvero soddisfatti di questo primo importante traguardo - ha affermato il consigliere Versace - perché stiamo intervenendo nel quadro di una strategia che è frutto del confronto e della concertazione con le scuole e i loro dirigenti. L'ente metropolitano e gli uffici preposti stanno profondendo uno sforzo enorme per portare avanti questi interventi e riuscire così a rispettare i vari cronoprogrammi che ci siamo dati.

Ora però serve un impegno ancora maggiore, - ha evidenziato il rappresentante di palazzo Alvaro - dobbiamo volare alto e le scuole a nostro avviso devono avere un ruolo attivo e propositivo all'interno delle loro comunità territoriali. Basti pensare al tema dell'impiantistica sportiva e in generale alla fruizione delle strutture da parte del tessuto sociale nell'ambito di percorsi di promozione culturale, educativa e formativa. Gli istituti come punti di riferimento – ha poi concluso Versace - non solo per la didattica e l’istruzione ma anche come luoghi di aggregazione e crescita collettiva e dunque contesti sempre più attrattivi specie per i nostri giovani".

Una prima tranche delle opere è già partita, ha poi spiegato il dirigente Mezzatesta, "mentre la seconda è già stata autorizzata con decreto del Miur e abbraccerà i versanti jonico e tirrenico del territorio. Tutte le fasi procedurali sono già a pieno ritmo e i nostri uffici stanno già organizzandosi per l’affidamento dei servizi e per le successive fasi di appalto dei lavori. È una strategia di ampio respiro che prevede anche la realizzazione di nuovi istituti scolastici, pensiamo ad esempio all’alberghiero di Locri, ma anche all’ampliamento di altri. Sono opere che guardano con particolare attenzione all’adeguamento energetico e sismico, quindi a temi di rilevanza strategica in questo territorio".

Questi nel dettaglio gli importi previsti e le scuole interessate dai lavori: 

  1. ITC Ferraris di Reggio Calabria: 2 milioni 
  2. ITT Panella-Vallauri di Reggio Calabria: 1,8 milioni 
  3. IPSS Boccioni-Fermi di Reggio Calabria: 1,8 milioni 
  4. Liceo artistico M. Preti di Reggio Calabria: 1,5 milioni 
  5. Rechichi di Polistena: 1,5 milioni 
  6. ITT Panella-Vallauri di Reggio Calabria: 1,85 milioni 
  7. Liceo scientifico e istituto Industriale di Oppido Mamertina: 1 milione 
  8. Realizzazione del nuovo IPSSAR (con annesso Convitto) di Locri: 4,5 milioni 
  9. Ampliamento ITI Milano di Polistena: 500 mila
  10. Ampliamento Istituto Severi di Gioia Tauro: 3 milioni
  11. Istituto Alberghiero di Condofuri: 520 mila

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: venti milioni per il rilancio delle scuole del territorio metropolitano

ReggioToday è in caricamento