rotate-mobile
La statistica

Eduscopio 2022, ecco le scuole migliori della provincia per lavoro e università

Pubblicata la guida interattiva della Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere il corso di studi di secondo grado in base ai risultati dei diplomati

Neanche quest'anno le scuole di Reggio salgono sul podio regionale delle superiori che, secondo il portale Eduscopio, preparano meglio all'università e il lavoro. Il primato va infatti al liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, seguito dal classico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo (che l'anno scorso era primo) e dallo scientifico Enrico Mattei di Castrovillari.

Si tratta di una mappatura delle scuole di secondo grado di tutta Italia per offrire a genitori e ragazzi in uscita dalla scuola media uno strumento di scelta dell'indirizzo di studi migliore per i due canali dell'università e dell'inserimento nel mondo del lavoro. E' questo l'obiettivo di Eduscopio, guida interattiva della Fondazione Agnelli ideata nel 2014 per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri figli. La classifica nasce da un confronto – pensando alla duplice finalità della preparazione al lavoro o all’università – tra la qualità delle scuole superiori. Le scuole esaminate per l'edizione 2022 appena pubblicata, sono 7700, delle quali si sono messi a paragone gli esiti universitari e lavorativi di 1.289.000 diplomati. Sono state prese in considerazione come sempre cinque variabili: la media dei voti ottenuta negli anni successivi al diploma, il numero di crediti universitari ottenuti negli anni successivi, la percentuale dei diplomati in regola, l’indice Fga (indice che mette insieme, dando lo stesso peso, la media dei voti e la percentuale di esami superati) e la media delle quattro variabili precedenti.

Nella nostra provincia trionfano il liceo classico di Villa e lo scientifico Vinci di Reggio

Per ogni provincia il riferimento è alle scuole entro 30 chilometri dalla città capoluogo. In base dell'indice Fga miglior scuola in assoluto del territorio è il liceo classico villese Nostro-Repaci (69,2), seguito dallo scientifico reggino Leonardo Da Vinci.

Tra i licei scientifici, è risultato migliore il Da Vinci con indice Fga 66,18. A seguire l’Alessandro Volta di Reggio (59,25), poi l’Enrico Fermi di Bagnara (59,05) e il Nostro-Repaci di Villa San Giovanni (57,32). Tra i licei classici, invece, il Nostro-Repaci di Villa (69,2) sale di dieci punti rispetto all’anno scorso e spodesta il primo del 2021, che era il Tommaso Campanella di Reggio – indice Fga 63,13, e dunque stavolta secondo. Seguono il Familiari di Melito Porto Salvo (45,23) e il Convitto Campanella di Reggio (49,72).

Nell'area della Piana di Gioia Tauro la scuola migliore ad indirizzo scientifico è il Guerrisi di Cittanova (61,24), seguito da Palmi (60,08), Oppido Mamertina (58,49) e Rosarno (51,44). Per i licei classici invece al primo posto Oppido (62,23), poi Cittanova (58,99) e Palmi (57,4). Infine, nella Locride, il miglior liceo risulta lo scientifico Mazzone di Roccella Jonica (63,66), seguito dal classico di Locri (59,73) e dal classico di Bovalino (54,52). 

Un dato su cui riflettere riguarda il suggerimento del portale a sconfinare a Messina. A chi infatti scegliesse l'opzione di una scuola entro 30 chilometri di distanza dal capoluogo si vedrebbe consigliare alcuni licei della città dirimpettaia dello Stretto, anziché altri istituti reggini o calabresi. Il motivo è semplice: alcuni indirizzi (soprattutto classico e scientifico) contano pochissime possibilità nella regione. E poi, senza troppi giri di parole, le scuole di Messina si sono piazzate meglio nella classifica di Eduscopio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022, ecco le scuole migliori della provincia per lavoro e università

ReggioToday è in caricamento