rotate-mobile
Election day

In prefettura incontri coi Comuni sulle prossime elezioni

E' stata richiamata l’attenzione sul ristretto lasso temporale che quest’anno intercorrerà fra la costituzione dei seggi e l’avvio della consultazione

La prefetta Clara Vaccaro ha presieduto oggi due riunioni in videoconferenza, sulle prossime consultazioni elettorali, alle quali sono stati invitati a partecipare i sindaci e i segretari comunali del territorio metropolitano. Nel corso dell’incontro, la prefetta ha ribadito ai partecipanti l’importanza della perfetta organizzazione dei seggi elettorali e la necessità di provvedere per tempo a tutte le eventuali esigenze di carattere logistico.

In particolare, è stata richiamata l’attenzione sul ristretto lasso temporale che quest’anno intercorrerà fra la costituzione dei seggi (9:00 del mattino di sabato 8 giugno) e l’avvio della consultazione (15:00 del pomeriggio dello stesso sabato).

In questo senso, è stato richiesto che ciascun Comune predisponga una lista aggiuntiva di persone disponibili ad assumere l’incarico di presidente di sezione elettorale, al fine di evitare ritardi nella costituzione dei seggi, in caso di rinuncia da parte dei soggetti designati. Al contempo, è stata sottolineata l’importanza di far verificare con estrema accortezza la dotazione di materiale assegnato alle singole sezioni, con specifico riguardo alle schede di votazione.

Ulteriore richiamo di attenzione ha riguardato l’attività di propaganda, che dovrà svolgersi nel rispetto delle normative di settore nonché delle prerogative di tutti i partecipanti alla competizione elettorale. La prefetta, infine, nel rimarcare la necessità di acquisire sollecitamente i dati del voto a conclusione delle operazioni, ha sottolineato che la procedura elettorale rappresenta la massima espressione di democrazia e, pertanto, deve essere svolta con assoluta trasparenza e correttezza. La prefettura, fa sapere, che assicurerà ad ogni Comune piena disponibilità e collaborazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In prefettura incontri coi Comuni sulle prossime elezioni

ReggioToday è in caricamento