rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni regionali, giovani calabresi a sostegno della candidatura di Nicola Irto

Sono circa 500 le adesioni al manifesto programmatico. L'appello "ai giovani affinché si uniscano a noi nel proporre un nuovo disegno di Calabria, meritocratica e lungimirante" e l'invito al candidato "a prendere parte alla nostra assemblea regionale"

"Le prossime elezioni regionali rappresentano un appuntamento decisivo per le sorti della nostra regione, per il futuro della Calabria e per le speranze di una nuova generazione". A parlare sono giovani ragazze e ragazzi calabresi, studenti, praticanti, tirocinanti, ricercatori, giovani lavoratori, "che amano tanto questa terra da aver deciso di spendere in essa le energie migliori.

Crediamo fortemente nella cittadinanza attiva e nell’impegno civico che migliora nel quotidiano ciò che ci circonda e, per questo motivo, avvertiamo la necessità di intervenire nel dibattito politico sulle prossime elezioni regionali.
Siamo convinti - si legge in una nota - che il ritorno alle urne, seppure rimandato al prossimo autunno a causa dell’evento pandemico, possa rappresentare un’occasione unica di rinnovamento, tanto generazionale quanto di visione politica, nonché di slancio programmatico per la Calabria.

Riteniamo che in questa complessa ed articolata campagna elettorale, decisiva per la costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni di calabresi, nessun giovane possa rimanere inerte. Noi vogliamo, invece, essere protagonisti con le nostre idee, di un percorso di cambiamento di questa regione".

I giovani vogliono "una Calabria in cui l’emigrazione rappresenti una libera scelta e non, come spesso accade, l’unica strada per l’affermazione dei suoi giovani. Una Calabria che punti sulla cultura e sul sapere e che, sfruttando la sinergia tra istituzione politica e atenei, costruisca una fitta rete di connessione tra università e territorio, una terra che viva della valorizzazione delle proprie eccellenze, che finanzi e sostenga la ricerca e l’imprenditoria giovanile, che renda strutturali i fondi sul diritto allo studio, che favorisca l’inserimento nel mondo del lavoro e che risolva i problemi atavici di infrastrutture e servizio di trasporto pubblico locale.

La gestione dei fondi del Next Generation EU, che il nuovo governo regionale dovrà programmare, deve essere un’occasione per intervenire su queste tematiche. La visione del governo che si andrà a insediare, sulla gestione di questi fondi, deve essere in grado di promuovere il binomio autenticità-innovazione, attraverso la digitalizzazione, garantendo, allo stesso tempo, uno sviluppo ecosostenibile, riaffermando il principio dell’equità territoriale.

Queste, che noi indichiamo come priorità all’interno della prossima agenda regionale, trovano corrispondenza nel progetto di governo del candidato a presidente Nicola Irto, a cui dichiariamo il nostro pieno sostegno in questa battaglia di cambiamento". Irto per i giovani calabresi "ha dato prova in questi anni di conoscere nel dettaglio, anche per formazione e storia politica, le esigenze delle giovani generazioni e di saper adoperarsi al meglio per realizzare le condizioni di sviluppo utili a rendere questa terra attrattiva per tanti. Ci appelliamo a tutti i giovani di questa meravigliosa regione affinché si uniscano a noi nel proporre, al fianco di Nicola Irto, un nuovo disegno di Calabria, meritocratica e lungimirante.

Invitiamo, infine, Nicola Irto a prendere parte alla nostra Assemblea regionale durante la quale saremo lieti di esporre tutti i punti programmatici su cui desideriamo incentrare la nostra partecipazione attiva al cambiamento di questa regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, giovani calabresi a sostegno della candidatura di Nicola Irto

ReggioToday è in caricamento