rotate-mobile
Sindacato

Elezioni Rsu, la Filcams Cgil impegnata a supportare i candidati

Il segretario Giuseppe Valentino sostiene che è "un voto che parla al Paese"

Da domani e fino al 8 aprile migliaia di lavoratrici e di lavoratori pubblici votano per eleggere i propri rappresentanti.  "Uno straordinario atto di democrazia  - afferma Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria - che purtroppo non è riconosciuto (seppur quotidianamente eleggiamo delegati e delegate in tutto il Paese ed in ogni luogo di lavoro) per il settore privato. Il mondo del lavoro vive di una democrazia distorta ed è per questo che continuiamo a chiedere una legge sulla rappresentanza che  permetta alle lavoratrici ed ai lavoratori di contare, di poter essere riconosciuti e riconoscibili, di certificare quale sigla sindacale è stata effettivamente delegata a firmare un accordo o un contratto nazionale. Invece di andare in questa direzione, si è sempre scelto di agire nelle contraddizioni delle tante deroghe e dei molteplici contratti “pirata” che altro non fanno che abbassare le tutele per chi lavora e creare un danno per lo Stato e la comunità". 

"Ci sono luoghi di lavoro che costano di piú alle casse pubbliche - continua Valentino -  ma dove le lavoratrici ed i lavoratori guadagnano di meno. Di esempi, anche recentissimi, ce ne sarebbero molti da fare, basta pensare a quanto accade in alcuni retail della distribuzione commerciale che utilizzando il ricatto occupazionale impongono l’applicazione di contratti nazionali non sottoscritti dalle sigle sindacali maggiormente rappresentative. Se la democrazia fosse riconosciuta anche nel lavoro privato questo non potrebbe mai succedere, con vantaggi significativi per le casse pubbliche, quindi per il benessere dell’intero Paese. Perché il lavoro è questo, può essere e diventare il bene dal quale costruisci le basi del benessere e della democrazia oppure può trasformarsi nel tarlo che erode pian piano le fondamenta del nostro vivere collettivo". 

"Per questo e per altri motivi le elezioni delle Rsu nel pubblico impiego sono importanti - conclude il segretario - e parlano anche ai lavoratori del settore privato. Riguardano anche la Filcams Cgil che rappresenta lavoratrici e lavoratori del settore privato che spesso interagiscono con il pubblico, per tutta quella sfera di attività che afferisce agli appalti ed ai servizi. La Filcams Cgil Calabria, oltre che fare gli auguri alle lavoratrici ed ai lavoratori candidati indipendente dalla loro sigla sindacale, è impegnata a tutti i livelli a supportare le liste della Cgil in ogni luogo di lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu, la Filcams Cgil impegnata a supportare i candidati

ReggioToday è in caricamento