rotate-mobile
Il risultato

Rsu, la Uilpa primo sindacato negli uffici della pubblica amministrazione

Il commento di Patrizia Foti, segretario generale territoriale: "Circa 2000 sono stati gli aventi diritto al voto, con un totale di oltre 1800 votanti"

Alta l’affluenza al voto. Questo il primo dato dell’esito delle elezioni che si sono svolte dal 5 al 7 aprile per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (RSU) negli uffici pubblici. "Nonostante il particolare periodo trascorso, le oggettive difficoltà affrontate da tutti i lavoratori a causa della pandemia e i numerosi pensionamenti dell’ultimo quadriennio, grandissima è stata la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori su tutti i luoghi di lavoro.

A Reggio Calabria è la Uilpa il primo sindacato negli uffici della Pubblica Amministrazione. Circa 2000 sono stati gli aventi diritto al voto, con un totale di oltre 1800 votanti - dichiara Patrizia Foti, segretario generale territoriale - il nostro sindacato ha ottenuto un’alta percentuale di preferenze in tutti comparti. Ben oltre 300 voti prosegue Foti - sono stati registrati nel solo comparto giustizia, ottenendo 4 seggi su sette presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria e 3 seggi su 7 presso il Tribunale di Reggio, classificandosi primo sindacato.

Spiccano anche gli eccellenti risultati ottenuti presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e quella di Palmi, il Tribunale di Palmi e di Locri, il Ministero della Cultura, il MEF, l’Agenzia delle Dogane di Reggio Calabria e di Gioia Tauro, l’Agenzia delle Entrate, l’Ente Parco dell’Aspromonte, l’Inail, l’Ordine degli architetti, l’Ordine dei geometri, l’Ordine dei commercialisti, il Tar, il ministero della Salute e la Motorizzazione Civile, che ci ha portato a essere il primo sindacato a livello confederale. Su un totale di circa 100 candidati distribuiti su 36 liste e oltre 100 componenti di commissione, la Uilpa ha ottenuto ben oltre 50 seggi.

Un dato fondamentale che sancisce la netta affermazione della Uilpa, frutto del duro lavoro svolto negli anni dalla segreteria territoriale e da tutte le donne e gli uomini dei coordinamenti di categoria, che oggi mi sento in dovere di ringraziare per tutti i sacrifici profusi. Attraverso assemblee e incontri mirati, utili e necessari a far valere i diritti dei lavoratori, siamo riusciti, sempre con il loro impegno e il loro spirito di sacrificio, a portare a casa grandi risultati e grandi numeri, che oggi – conclude Foti – rafforzano e rispecchiano la continua crescita della Uilpa su tutto il territorio e la condivisione del nostro impegno sindacale attraverso il quale riusciremo a rappresentarli e a tutelare i loro diritti nel segno della democrazia, nelle future sfide che ci attendono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsu, la Uilpa primo sindacato negli uffici della pubblica amministrazione

ReggioToday è in caricamento