rotate-mobile
Cronaca Centro

Tre chili di amore e bellezza, benvenuta Elsa: prima nata del 2021 al Gom

La piccola è venuta al mondo alle 6.41 al Grande ospedale metropolitano nel reparto di ostetricia e ginecologia del Grande ospedale metropolitano, diretto dal professore Stefano Palomba. La neo mamma è la prima paziente dell’ambulatorio BRO del nosocomio reggino

Il 2021 si tinge di rosa a Reggio Calabria. Si chiama Elsa, pesa 3.040 grammi, ed è venuta al mondo alle ore 6.41 di questo tanto atteso anno nuovo. Grande felicità per la prima nata nel reparto di ostetricia e ginecologia del Gom, diretto dal professore Stefano Palomba.

La signora Stefania Morello non è solo la prima mamma reggina del 2021, ma è anche la prima paziente dell’ambulatorio BRO a partorire al Grande ospedale metropolitano.

L’acronimo "BRO" si riferisce alle parole ‘basso rischio ostetrico’ e identifica la gestione della gravidanza, del travaglio e del parto in maniera quanto più non medicalizzata e fisiologica.

L’ambulatorio, fortemente voluto dal professore Palomba, è stato recentemente istituito presso l’Uoc di ostetricia e ginecologia, seguendo le direttive regionali, nazionali e mondiali al fine di ridurre il tasso di tagli cesarei, e ridurre la mortalità e morbidirà materno-neonatale contenendo, nel contempo, il dolore con procedure non farmacologiche.

Palomba Stefano-2"La paziente, - spiega il professore  - è stata seguita e gestita con tecniche ostetriche specifiche per il basso rischio, quali la doccia, il massaggio da parte del partner e posizioni libere". Le ostetriche Domenica Monterosso, Domenica Morabito e Valentina Turco hanno assistito al parto fisiologico e totalmente naturale con l’attenta e discreta supervisione esterna dei ginecologi di turno, i dottori Tiziana Russo e Andrea Azzerboni.

Alla piccola e bellissima principessa Elsa, alla mamma e al papà Davide Palumbo gli auguri più belli per la vita che verrà dalla redazione di ReggioToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre chili di amore e bellezza, benvenuta Elsa: prima nata del 2021 al Gom

ReggioToday è in caricamento