rotate-mobile
L'intervento

Emendamento "milleproroghe", Cannizzaro esulta: "Notizia magnifica per tanti calabresi"

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la deputata Maria Tripodi: "Provvedimento all'insegna della concretezza"

“È una notizia magnifica per tanti lavoratori e quindi per tante famiglie, perché abbiamo ottenuto ciò che serviva alla Calabria da anni: stabilizzazioni e, per la prima volta nella storia regionale, sblocco del turnover”. Non nasconde la contentezza per lo straordinario risultato raggiunto, Francesco Cannizzaro, a cui si deve l’emendamento 1.57 al corposo Decreto non a caso denominato “Milleproroghe”.

Grazie a questo emendamento, infatti, alla Calabria andranno 5 milioni di euro per l’anno 2022 e 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2023. Risorse messe a disposizione dalla Funzione pubblica, che di fatto consentiranno alla Regione di effettuare nuove assunzioni a tempo indeterminato e stabilizzazioni di precari.

“Questo consentirà alla Regione di assumere nuove professionalità, ma soprattutto iniziare a stabilizzare i tanti, troppi, precari calabresi – spiega il parlamentare reggino – magari partendo dalle esperienze professionali maturate dal personale di azienda Calabria Lavoro. Obiettivo: rigenerare l’apparato burocratico regionale, rafforzando la capacità amministrativa e consentendo l’accelerazione delle procedure e degli investimenti pubblici.

Tutto ciò è stato possibile ancora una volta grazie al grande lavoro di squadra tra deputazione e nuovo corso regionale targato Occhiuto: a fare la differenza è stata propria la forte credibilità a Roma assunta dalla Calabria in pochi mesi da quando alla guida c’è Roberto Occhiuto. E ringrazio per la collaborazione anche gli assessori al Personale e al Lavoro, Filippo Pietropaolo e Giusi Princi. Un doveroso ringraziamento lo devo a tutti i colleghi di Forza Italia membri della commissione bilancio e affari costituzionali che hanno appoggiato con vigore la nostra richiesta. Ma tutto questo è stato possibile soprattutto grazie alla mediazione e all’attenzione che riservano sempre alla Calabria il viceministro del Mef Laura Castelli ed il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta; a loro va il mio più sentito grazie a nome di centinaia di calabresi!”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il deputato calabrese Maria Tripodi. "Sono particolarmente orgogliosa di essere cofirmataria con la deputazione calabrese, dell'emendamento proposto dal collega Francesco Cannizzaro al decreto Milleproroghe. Un provvedimento all'insegna della concretezza, volto a rafforzare la capacità amministrativa della Regione Calabria e consentire l'accelerazione delle procedure e degli investimenti pubblici per l'attuazione dei progetti previsti dal Pnrr. Un bel risultato considerato che negli anni 2022-2023, si avvieranno le procedure per l'assunzione di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, anche valorizzando le esperienze professionali maturate dal personale in servizio presso l'azienda Calabria Lavoro".

"Il tutto grazie alle risorse messe a disposizione dalla Funzione Pubblica con il ministro Renato Brunetta e quantificate in 5 milioni di euro per il 2022 e 10 milioni di euro annuì a decorrere dal 2023. Sono soddisfatta della sinergia istituzionale creatasi tra parlamento, governo e regione che rafforza l'azione politica del presidente Roberto Occhiuto. Il quale fin dall'inizio del suo mandato, ha tracciato una linea chiara per rigenerare la macchina burocratica della Cittadella ridurre il precariato e stabilizzare tante professionalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emendamento "milleproroghe", Cannizzaro esulta: "Notizia magnifica per tanti calabresi"

ReggioToday è in caricamento