rotate-mobile
Cronaca

Emergenza coronavirus: "la città dimostri di essere unita e solidale"

Il comitato "Dieci idee per la Calabria" chiede al sindaco di avviare un confronto aperto con la cittadinanza e le istituzioni per evitare di creare il panico e fronteggiare i rischi della malattia

Un docente della facoltà di agraria è risultato positivo al Coronavirus e si è immediatamente presentato al punto di prima accoglienza della Protezione Civile. Subito si è creato il collegamento per un verosimile contatto con un suo collega della stessa Facoltà ricoverato all'ospedale “Cannizzaro” di Catania. La notizia di questo primo caso conclamato ha messo in allerta il comitato “Dieci idee per la Calabria”.

Da adesso tutto cambia

“Da questo momento – si legge in una nota diffusa alla stampa - i comportamenti di ognuno di noi non potranno essere più gli stessi per le ripercussioni che ne derivano sulla salute degli altri oltre che nostra e si rendono necessari precisi indirizzi comportamentali che non possono che arrivare da una unica fonte”.

La palla passa al sindaco

falcomata giuseppe-3Per il comitato, poi, “tocca al sindaco Giuseppe Falcomatà, quale responsabile della condizione di salute della popolazione del territorio, assumere con fermezza ed autorevolezza le iniziative più consone dal punto di vista della corretta comunicazione, in accordo con le direttive del Governo”.

Si avvii un confronto

L’auspicio di “Dieci idee per la Calabria” è che, in breve tempo, possa avviarsi un “raccordo efficace fra le amministrazioni locali, le autorità sanitarie, la Protezione Civile, le forze dell’ordine; nonché una piena sinergia fra i plessi ospedalieri e le cliniche private della città, ed un lavoro coordinato con tutte le strutture sanitarie della Città Metropolitana e della Regione. Occorre un piano d’azione strutturato e di immediata operatività per arginare al meglio il diffondersi del virus e prevenire il più possibile i rischi conseguenti”.

Dimostriamo di essere comunità

“I cittadini metropolitani – si legge infine - dovranno dimostrare di essere una comunità e dare seguito agli indirizzi che le autorità sanitarie coordinate dal Sindaco renderanno pubblici. Uniamo le forze e collaboriamo in modo attivo e civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza coronavirus: "la città dimostri di essere unita e solidale"

ReggioToday è in caricamento