rotate-mobile
Cronaca

Falcomatà risponde a Reggio Bene Comune: "Lavoriamo insieme per difendere la città"

Per il primo cittadino serve "uno sforzo collettivo per risolvere emergenza e ridisegnare il comparto ambiente"

"È evidente che sul tema dei rifiuti è in atto una strategia finalizzata a creare scompiglio e mettere in difficoltà la comunità reggina. A farne le spese più di tutti chiaramente sono i cittadini che subiscono gli effetti di una crisi che appare quasi preordinata, con pesanti conseguenze sul piano del decoro pubblico e della stessa salute dei cittadini".

Lo afferma il sindaco Giuseppe Falcomatà che condivide l'analisi del Movimento Reggio Bene Comune e che ringrazia "per l'interesse che in questi anni ha sempre dimostrato sui temi ambientali ed in generale per la tutela e lo sviluppo dei beni comuni sul nostro territorio".

L'inquilino di palazzo San Giorgio raccoglie l'invito all'incontro richiesto e sottolinea "mai come in questo caso è chiaro ed evidente che nessuno può salvarsi da solo e che la nostra città ha bisogno che tutte le migliori energie e che le forze sane della comunità collaborino in maniera univoca con l'obiettivo di individuare insieme le soluzioni per far fronte a questa emergenza e programmare insieme una riforma dell'intero comparto ambiente". 

Per il sindaco "oggi più che mai è necessario alimentare il necessario spirito di collaborazione, levando insieme gli scudi contro chi attraverso atteggiamenti irresponsabili ed inaccettabili sta mettendo a rischio la salute del nostro territorio. Da parte nostra - ha aggiunto Falcomatà - continueremo sempre ad assumerci pienamente la responsabilità di governare, tutelare e difendere un territorio che oggi sta subendo un attacco violento, una sorta di tempesta perfetta che pare finalizzata a determinare vantaggi politici per alcuni, evidentemente anche lontano da Reggio, e vantaggi economici per chi su questa condizione di emergenza vorrebbe speculare.

A fronte di tutto questo quindi è necessario mettere in campo tutte le nostre forze per difendere la nostra Reggio da questi attacchi. Un percorso che affronteremo insieme a chi, dimostrando capacità di analisi e grande senso di responsabilità, decide di voler assumere il gravoso compito di tirare fuori la comunità reggina da questa condizione inaccettabile contribuendo a ridisegnare il futuro della nostra terra a cominciare da un settore storicamente complesso come quello della gestione integrata del circuito dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcomatà risponde a Reggio Bene Comune: "Lavoriamo insieme per difendere la città"

ReggioToday è in caricamento